Quando parliamo con un cane, non contano molto le parole che usiamo, quanto il tono.
I cani infatti riescono a capire solo alcune parole e frasi di noi esseri umani, e basano tutto il resto su quella che è l’inflessione vocale che utilizziamo.
Per questo, dovremmo parlare sempre lentamente e con gentilezza al nostro cane, così che si comporti come desideriamo.
Così facendo non penserà che stiamo dando un comando. Usiamo anche dei segni lievi con le mani, rispetto ai gesti più bruschi e rapidi che usiamo se si comporta male.
Se il cane è nervoso, la cosa peggiore da fare sarebbe esortarlo a diventare ancora più eccitato.
Ad esempio, quando rientriamo a casa potrebbe essere un momento di grande eccitazione, con salti e forte abbaiare.
Non esageriamo con il mostrare la gioia di rivedere Fido. Aspettiamo qualche minuto, poi salutiamolo e giochiamo con lui/lei.
Quando il nostro pelosetto è molto agitato, è meglio aspettare un po’, finché non si ferma. Altrimenti, sarà davvero molto difficile renderlo calmo.
Quando il nostro cane fa qualcosa di corretto, che consideriamo un comportamento positivo, dobbiamo premiarlo e lodarlo.
Ad esempio, quando si sdraia tranquillo ai nostri piedi, o nella sua cuccia. Accarezziamolo lentamente, parlandogli a bassa voce.
Non dobbiamo dare ordini con tono forte e autoritario, nè urlare a voce alta. Non serve a molto.
Sarà molto più produttivo dare un regalo o un giocattolo, assieme a qualche coccola, ogni volta ad esempio che si comporta bene con altre persone, o animali.
Potrebbe interessarti anche: Cane sincronizzato con lo stress del padrone
Se mentre lo facciamo crescere con noi, facciamo abituare il nostro cane a restare calmo e tranquillo quando sta a casa, sarà tutto molto semplice.
Avremo così una casa tranquilla e silenziosa, quasi come se non avessimo affatto un cane! Ma dobbiamo lavorare su un comando in particolare, con calma, costanza e pazienza.
Il comando “fermo” (o “seduto”) infatti è fondamentale, e una volta che Fido avrà imparato a seguirlo e ad obbedire regolarmente potremo complicare un po’ le cose.
Cerchiamo di farlo restare fermo e seduto quando abbiamo ospiti a casa, o mentre usciamo un po’ fuori casa. Così il cane assocerà questi momenti al restare fermo.
La cosa più importante in un rapporto tra cane e padrone è che ci sia fiducia reciproca.
Dobbiamo far sì che il nostro cane si fidi di noi, anche più di ogni altra persona. Questo è ancora più importante per chi ha adottato un cane che ha avuto un passato difficile.
Una volta che il nostro cane avrà capito che può fidarsi di noi, sarà facile insegnargli quello che vogliamo, come il restare calmo e tranquillo.
F. B.
Page: 1 2
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…