Seppur travestiti non riusciranno mai ad essere ‘mostruosi’! Costumi per cani per Halloween: è giusto farli indossare?
Che si tratti di Natale, della festa degli innamorati o di quella più mostruosa dell’anno, vorremmo sempre coinvolgere i nostri amici a quattro zampe nell’organizzazione dell’evento ma a volte si rischia di esagerare, andando contro la loro stessa sicurezza. Quindi è lecito chiedersi se sia giusto far indossare ai cani dei costumi di Halloween fatti apposta per loro: la risposta che interessa tutti i padroni che vogliono festeggiare il Re delle zucche.
I costumi di Halloween per cani più divertenti e popolari
E’ una festa di origini celtiche che da anni ormai sta spopolando anche in Italia: a ridosso del 31 ottobre le città si popolano di zucche vuote, scheletri, mostri e fantasmi. E’ così che si festeggiava anticamente il passaggio all’inverno, in una sorta di fusione del regno dei morti con quello dei viventi nella notte appunto tra il 31 ottobre e il 1 novembre.
E’ giusto voler festeggiare ma è altrettanto giusto ‘costringere’ anche i nostri amici a quattro zampe a partecipare a questo evento? Nei negozi di articoli per animali è molto comune trovare costumi e accessori fatti apposta per loro: dal classico fantasma (un lenzuolo bianco con l’intaglio per gli occhi) al vestito da strega con tanto di mantello e cappello, dalla tutina arancione che vuole ricordare una zucca al più sofisticato costume Cosplay di Chucky (il personaggio del film ‘La bambola assassina’) a quello di Beetlejiuce (dell’omonimo film ora nelle sale).
Insomma la scelta è davvero ampia ma siamo sicuri che il nostro cane sia felice di indossare degli abiti così particolari una volta all’anno? Dipende da alcuni fattori importanti da considerare.
Costumi per cani per Halloween: è una scelta egoistica?
Gli stessi padroni che vorrebbero ‘addobbare’ il loro quattro zampe come un albero di Natale, molto probabilmente non resisteranno a fargli indossare un costume per Halloween. Ma che caratteristiche dovrà avere per non essere fastidioso e creargli difficoltà nei movimenti?
- Comodo e abbastanza largo da consentirgli di muovere le zampe e il muso (magari una semplice pettorina o un cappottino),
- senza applicazioni o accessori pericolosi, che potrebbe ferirlo,
- traspirante,
- no maschere che gli impediscano una buona visibilità,
- di tessuto di origine naturale,
- privo di coloranti (che potrebbero causare reazioni allergiche).
Al di là della scelta del costume più adatto, è fondamentale che il nostro Fido si senta a suo agio ad indossarlo: dovrà essere un’occasione per festeggiare insieme, non dare vita a manifestazioni di stress canino solo per il nostro divertimento. Infatti se non è abituato ad indossare elementi di abbigliamento per cani in inverno, è probabile che non si senta a suo agio ad avere qualcosa a contatto con il pelo.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il test visivo più spaventoso dell’anno trova il gatto nel test di halloween
Costumi per cani per Halloween: siamo sicuri che Fido voglia festeggiare?
Prima di fargli indossare un costume proviamo a portarlo in giro per le strade e a fargli ammirare le decorazioni mostruose che potrebbero adornare le case: si spaventa o lo incuriosiscono? Vive con disagio e paura quella visione oppure lo lascia del tutto indifferente? E’ fondamentale osservare le sue reazioni e capire se è il caso di farlo partecipare alla festa o di tenerlo al sicuro in casa per evitare che si spaventi o si innervosisca.
Se pensiamo che Halloween lo terrorizzi è utile destinare una stanza della casa ‘neutra’, in cui potrà rifugiarsi lontano dai rumori, dalle luci e dalle figure mostruose che ci sono in giro per strada o anche se volessimo organizzare una festa in casa.
Se notiamo che invece la festa dei morti lo diverte, c’è un modo per divertirsi insieme con dolcetti di Halloween fatti apposta per il cane: facciamo attenzione alle caramelle e ai dolciumi che prepariamo per i bambini che verranno alla porta per fare ‘dolcetto o scherzetto’. Sappiamo bene che quei dolci possono essere tossici e addirittura letali per il nostro Fido (tanto è vero che rientrano negli alimenti assolutamente vietati nella dieta del cane), quindi teniamoli alla larga dalle sue zampe.