I nostri amici pelosi spesso si comportano in modo strano quando fanno cacca. Ecco le cose strane che i cani fanno quando fanno i bisogni.
Convivere con un amico a quattro zampe significa anche osservare i diversi comportamenti bizzarri che quest’ultimo può presentare.
Spesso possono divertirci alcuni atteggiamenti di Fido, tuttavia c’è sempre un motivo per cui quest’ultimo si comporta in un determinato modo. Nel seguente articolo vedremo quali sono le cose strane che fanno i cani quando fanno i bisogni.
Cose strane che fanno i cani quando fanno la cacca
Quando portiamo a spasso il nostro amico a quattro zampe molto spesso facciamo attenzione ai suoi bisogni. Ciò perché, il colore e la consistenza della cacca del nostro amico peloso può dirci molto sulla salute di quest’ultimo.
Tuttavia portando Fido a fare i suoi bisogni, possiamo notare anche una serie di comportamenti che il nostro amico a quattro zampe presenta quando deve fare cacca. Ecco quali sono le cose strane che fanno i cani quando fanno i loro bisogni, ma che hanno comunque un significato per il cane.
Il cane gira in tondo
Sebbene sia un comportamento che non presentano tutti i cani, molto spesso è possibile vedere il proprio amico peloso girare in tondo prima di defecare, lo stesso gesto che compie quando decide dove dormire.
Tuttavia il motivo per cui Fido presenta tale comportamento è perché girando può controllare l’ambiente che lo circonda in modo tale da accovacciarsi per fare bisogni sentendosi al sicuro. Inoltre in questo modo il nostro amico peloso appiattisce l’erba per evitare che quest’ultima possa dar fastidio al suo sedere.
Il cane annusa dappertutto
Fiutare per il cane è un comportamento del tutto naturale, in quanto è grazie al suo naso che il cane vede tutto ciò che lo circonda.
Tuttavia quando Fido presenta tale comportamento nel momento in cui deve fare i bisogni, lo fa per scegliere il posto giusto, nonché comodo, in quanto la nostra palla di pelo non sta semplicemente facendo la cacca, ma sta anche lasciando informazioni da comunicare agli altri cani.
Potrebbe interessarti anche: Il cane fa la cacca sul muro: ecco perché e quando potresti evitarlo
Contatto visivo
Può capitare mentre il nostro amico ha quattro zampe si accovaccia per defecare vedere quest’ultimo fissarci negli occhi.
Ma perché lo fa? Il motivo per cui il cane ci fissa quando fa i suoi bisogni è perché cerca la nostra protezione, in quanto nel momento in cui Fido defeca diventa vulnerabile.
Tuttavia non sempre i cani presentano un contatto visivo quando fanno i propri bisogni, ci sono alcuni amici pelosi che cercano la privacy e quindi tendono a nascondersi quando devono fare i propri bisogni.
Il cane strofina il sedere a terra
Possiamo notare a volte il nostro amico a quattro zampe strisciare il sedere a terra quando finisce di fare i propri bisogni. Ciò accade principalmente quando vi è qualcosa di fastidioso vicino al sedere di Fido e quest’ultimo tende a pulirsi.
Tuttavia se tale comportamento si presenta spesso è opportuno contattare il proprio veterinario.
Il cane scalcia
Un altro comportamento molto frequente, che possiamo vedere quando il cane finisce di fare i propri bisogni, è scalciare facendo volare terreno e ciuffi d’erba.
Potrebbe interessarti anche: Perché il cane scalcia con le zampe posteriori? Tutti i motivi
Secondo gli esperti il nostro amico peloso presenta questo comportamento per marcare il territorio, in quanto le ghiandole presenti sotto le zampe di Fido secernono feromoni.