Cosa amano davvero fare i gatti? Certo, alcune cose sono piuttosto ovvie per i padroni esperti, ma ecco una lista completa.
Molte persone sanno quali sono le cose che i gatti non sopportano. Ma cosa rende felice un micio? Quali sono le cose che i gatti amano davvero? Ovviamente ci sono i bisogni primari, ma alcuni oggetti o attività rendono la vita di un micio piena e soddisfacente. Conoscendole, sapremo come rallegrare e far star bene il nostro amico a quattro zampe.
Consideriamo che i gatti – come qualunque essere vivente – ha una serie di bisogni da soddisfare. Ma essendo animali domestici, anche da molto tempo, questo non basta.
I gatti sono con noi da circa 4000 anni. Molto meno dei cani, che sono affianco agli umani da circa 19000 anni, ma certo è un periodo piuttosto lungo.
Inoltre, questi animali sono dei felini. Per questo motivo, hanno delle caratteristiche in comune con tigri e leoni, che vanno comprese e rispettate.
Ovviamente, non tutti i gatti sono uguali. Come per ogni animale, ci sono caratteri diversi per ogni esemplare, per cui qualcosa che piace a un micio può non piacere molto ad un altro.
I gatti sono indipendenti e territoriali, di natura, ma non significa che non sappiano essere anche socievoli ed affettuosi. Inoltre, ogni gatto ha il suo carattere ed è unico.
Sappiamo comunque che se un micio vive in un ambiente accogliente, con una famiglia che lo ama e lo sa rendere felice, il suo carattere sarà sicuramente più accomodante.
Giocare con il nostro gatto è un semplice e divertente metodo per stimolare e rafforzare il legame che abbiamo con lui/lei. E questo lo aiuterà ad essere più socievole.
Vediamo allora quali possono essere i giochi preferiti dai gatti. Possiamo poi provarli con il nostro micio per vedere quali preferisce in base alla sua personalità.
Un gatto che sonnecchia al sole è l’immagine della felicità, lo sappiamo. Infatti, questi animali possono dormire anche fino a 16 ore al giorno.
In natura, i gatti dormono di giorno, e si attivano di notte. Per questo, non ci dobbiamo stupire se il nostro micio di notte ama correre in casa mentre tentiamo di dormire.
E se possono dormire al sole, i gatti sono ancora più felici. Questo perché li aiuta a mantenere la temperatura corporea regolata, che si abbassa mentre dormono.
Per prima cosa, per rendere felice la vita di un essere vivente, bisogna soddisfare i suoi bisogni nutrizionali. E una dieta equilibrata è il primo passo.
Una fonte di acqua e cibo sono indispensabili per la sopravvivenza e il benessere dei nostri amici a quattro zampe, con alimenti di qualità e nel giusto dosaggio.
Abbiamo già approfondito in passato quanto deve mangiare un gatto. Ma è sempre importante ricordare l’importanza di questo aspetto.
I gatti usano un linguaggio caratteristico, che li aiuta a comunicare sia con gli altri gatti che con noi umani. Ma non è soltanto vocale come il nostro.
Quello dei gatti, infatti, è un misto di linguaggio del corpo, emissione di odori e vocalizzi. Per questo, i gatti amano strofinare la testa, il corpo e la coda sugli oggetti (e su di noi!).
Questo comportamento serve a lasciare il loro odore in giro, per definire ed identificare quello che considerano di loro proprietà, e per allontanare gli altri felini.
Un altro modo per marcare il territorio usato dai gatti è il graffiare le pareti o i mobili. Per questo, meglio abituarli fin da cuccioli al tiragraffi.
Questo comportamento, come nel caso dello strusciare il loro corpo, serve a lasciare dei segnali – odorosi e visivi – che delimitano il loro territorio, oltre che per limare le unghie.
I gatti hanno una sensazione di conforto e sicurezza quando si trovano negli spazi chiusi. Per questo motivo, adorano passare il tempo nelle scatole di cartone.
I gatti li usano come nascondigli, dove i predatori non possono sorprenderli. Questo perché, per avvicinarsi, dovranno entrare prima nel loro campo visivo.
Un altro motivo per cui i gatti amano le scatole è che riducono il loro stress, e danno loro un senso di sicurezza perché da lì possono osservare senza essere visti. Un nascondiglio sicuro.
Potrebbe interessarti anche: Come capire se un gatto è felice: tutti i segnali da interpretare
E che altro amano i gatti? Di certo una lettiera pulita, dei posti alti per arrampicarsi ed osservare il mondo dall’alto, e se possibile un altro amico a quattro zampe.
E le nostre attenzioni come vengono interpretate dal micio? Le coccole e le carezze rientrano tra le cose che rendono felice il nostro gatto?
In realtà i gatti – nonostante quello che molte persone pensano – non sono molto scontrosi, visto che ormai sono ben addomesticati, anche se ancora un po’ fraintesi.
Si tratta in fondo di un felino che è stato “rinchiuso” in casa, che ha ancora una grande parte selvatica nei loro geni che ha bisogno ogni tanto di una valvola di sfogo.
Una carezza o una coccola, che noi intendiamo come un segno di affetto, per un animale selvatico può rappresentare un gesto di dominazione, specie su alcune parti del corpo.
Alcune aree come la pancia, ad esempio, sono zone che i gatti non amano sentirsi toccare, per cui vanno evitate. Possono interpretare altrimenti i nostri gesti d’amore come gesti di dominio.
Ma, come molte persone sanno, i gatti sono animali piuttosto soggetti agli sbalzi d’umore. E, come dicevamo prima, ogni micio ha la sua personalità unica.
Potrebbe interessarti anche: Come viziare un gatto: le mosse giuste per renderlo felice
F. B.
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…