Cosa significa sognare un orso: differenti interpretazioni se è bruno o polare

Per molti potrebbe essere inquietante ma in realtà nasconde un significato ben preciso: che vuol dire sognare un orso bruno (o polare).

orso nel sogno
Sognare un orso: il significato cambia a seconda delle condizioni (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

I nostri sogni hanno avuto un ‘ospite’ inatteso? Sì, potrebbe capitare che vi entri prepotentemente un animale che mai ci aspetteremmo di incontrare. Ma cosa significa sognare un orso bruno o un orso polare e quali sono le due differenti accezioni della percezione onirica di questi animali? E’ interessante dare un’interpretazione a questi sogni così particolari perché potrebbero dirci molto su di noi e sul nostro stile di vita: non ci credete? Leggere per credere!

Sognare un orso bruno: i differenti significati a seconda delle circostanze

Chi interpreta i sogni lo sa: non tutti hanno un significato univoco, anzi le sfumature a volte sono così importanti da stravolgere totalmente il senso di un episodio onirico, sebbene i protagonisti restino gli stessi. Infatti è fondamentale considerare le condizioni, perché possono alterarne le conclusioni: se l’animale è buono, tranquillo e non aggressivo, l’accezione è assolutamente positiva.

orso polare
Sognare un orso polare è diverso dal sognare un orso bruno (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando dunque questo maestoso animale, che potrebbe farci svegliare di soprassalto e impauriti per la sua pericolosità, è mansueto e non vuole aggredirci, il significato è associato a episodi positivi che stanno per avverarsi nella nostra vita, sia dal punto di vista sentimentale che finanziario. Al contrario se l’orso è arrabbiato o vuole attaccarci, potrebbero esserci delle sensazioni o dei sentimenti che fatichiamo a tenere nascosti o che non vogliamo esternare al mondo, ma che ci fanno stare male.

Se il sogno è ambientato in casa nostra infine, vuol dire che sentiamo che qualcosa o qualcuno minaccia la nostra sfera familiare, la nostra vita privata: è dunque sempre il nostro inconscio a parlarci e a suggerirci ciò che spesso non riusciamo a ‘vedere’ coi nostri occhi nella vita di tutti i giorni.

Sognare un orso bruno o un orso polare: i differenti significati

Anche il colore del manto dell’animale può indurci a fornire delle interpretazioni completamente differenti dei sogni che vedono protagonista un orso: infatti se il pelo è bianco, come nel caso dell’orso polare, il senso è quello di un avvenimento piacevole e positivo che sta per verificarsi e che noi dobbiamo essere pronti ad accogliere. I cambiamenti sono spesso positivi, anche quando ne abbiamo timore, ma dobbiamo essere bravi a saperli riconoscere e accettarli di buon grado.

E se l’orso è bruno, quindi col manto scuro? E’ possibile che quello che stiamo vivendo non sia un bel periodo, sia dal punto di vista privato sia professionale. E’ possibile che il nostro inconscio ci stia suggerendo che qualcosa non va, che ci sono difficoltà che ci preoccupano perché non abbiamo i mezzi per gestirle.

Alle volte però incide molto anche il carattere della persona che sogna, che potrebbe lasciarsi trascinare dal pessimismo. Molto spesso il colore scuro del manto indica una serie di problemi economici, difficoltà finanziarie che ci stanno preoccupando non poco.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Sognare un topo o vari topi: che significa per la simbologia dei sogni

Attenzione ai numeri da giocare!

Chi ama interpretare i sogni per giocare al lotto potrebbe ‘sfruttare’ questo incontro onirico con l’orso per ricavarne dei numeri fortunati. Infatti ad ogni tipologia di orso (diverso sia per colore del manto sia per atteggiamento) corrisponde un numero, ad esempio:

Orso che aggredisce
Sognare un orso bruno che aggredisce: il comportamento dell’orso ha un significato negativo (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)
  • l’orso (senza indicazione di colore del manto) è 89,
  • l’orso polare è 10,
  • l’orso bruno è 67 (ma se è nero è 63),
  • l’orso che ci attacca e aggredisce corrisponde al 35,
  • l’essere inseguiti da un orso è 40,
  • l’essere acciuffati e aggrediti fisicamente dall’animale è 29.

Insomma qualsiasi sia il significato, sognare un orso potrebbe essere molto importante per apportare dei cambiamenti a una vita che non ci piace o magari farci ottenere dei numeri fortunati.

Gestione cookie