Cosa significa quando il cane mette la testa tra le tue gambe: non riuscirai a crederci

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosità

Un semplice gesto di tenerezza o c’è dell’altro? Cosa significa quando il cane mette la testa tra le tue gambe e come spiegare il suo comportamento.

Cane con la testa tra le gambe
Il cane mette la testa tra le gambe del padrone: cosa significa questo gesto (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Non tutto ciò che fa il nostro Fido può apparirci chiaro, anche se viviamo insieme da tanto tempo. Vale sempre la pena saperne di più sui suoi comportamenti per capire se ci sono esigenze da cogliere e soddisfare prima che diventino un problema. Come quando il cane mette la testa tra le tue gambe: vuole coccole o sta cercando di ottenere qualcosa in cambio? Tutto quello che c’è da chiedersi su questo suo gesto.

Cane e contatto umano: non è sempre ‘scontato’

E’ vero che i cani sono annoverati tra gli animali più affettuosi e calorosi al mondo ma non è così scontato che tutti cerchino il contatto fisico col proprio umano preferito: ognuno ha la sua personalità e le sue preferenze, quindi non sono affatto tutti uguali. Allo stesso tempo non dobbiamo essere certi del fatto che Fido voglia essere sempre toccato, perché non è così.

Cane si mette tra le gambe
Cane si mette tra le gambe: a volte lo fa per bloccare i movimenti del padrone (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

E’ indubbio che esistano cani a cui piace essere coccolati e che richiedono proprio questi gesti d’affetto ma ci sono anche quelli che amano stare per i fatti loro. Insomma oltre alla personalità specifica dell’animale, sono anche altri i fattori da considerare, ovvero il quando e il luogo: non è sempre il momento giusto (per lui) per questo genere di contatto e allo stesso tempo l’ambiente in cui si trova potrebbe non farlo sentire a proprio agio.

Il cane mette la testa tra le tue gambe: non ha un solo significato

Non esiste una risposta oggettiva a tale domanda poiché, come sempre, bisogna valutare il contesto in cui Fido esprime il suo comportamento in questo modo. E’ possibile infatti che le circostanze non lo facciano sentire abbastanza al sicuro e, sentendosi solo e impaurito, potrebbe cercare conforto tra le gambe del padrone, che rappresentano la sua comfort zone.

In una situazione che gli incute paura o timore, il cane potrebbe cercare il suo riparo con questo tipo di contatto fisico, anche solo percependo l’odore familiare del suo umano preferito. La testa, che è comunque una zona molto ‘esposta’ ai rumori e alla visione di ciò che potrebbe innervosirlo, viene così ‘tutelata’ tra le gambe del padrone, che dovrà far sentire l’animale accolto e compreso nella sua fragilità momentanea.

Il cane mette la testa tra le tue gambe: gli altri significati di questo gesto

E se così Fido volesse ottenere qualcosa? E’ molto importante ricordare se, in passato, questo gesto di tenerezza abbia indotto il padrone a dare al cane ciò che voleva, sia che si trattasse di un gioco sia del suo snack preferito sia di un po’ di attenzione. E’ altrettanto probabile che il cane voglia lui stesso donare conforto al suo umano triste (non tutti sanno cosa fa il cane quando capisce che siamo tristi).

Infine Fido potrebbe mettere la testa tra le gambe per ‘braccare’ il padrone, impedendogli un movimento: anche in questo caso si tratterebbe di una richiesta, quella cioè di non muoversi e di restare accanto a lui nel momento in cui ne ha più bisogno. E’ ovvio che l’animale si ricorderà di riproporre il medesimo comportamento se si renderà conto che già una volta ‘ha funzionato’.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Il cane evita il contatto visivo: i motivi e come comportarsi

Cosa dobbiamo fare se il cane cerca il contatto con noi?

Secondo gli esperti non bisogna mai far mancare al cane la protezione e l’amore che richiede, ma allo stesso tempo bisognerà frenare l’istinto di seguirci ovunque (quando ad esempio il cane vi segue sempre in bagno), poiché questo potrebbe diventare un problema, soprattutto perché non imparerà mai a gestire la sua ansia da separazione.

Testa del cane tra le gambe
Testa del cane tra le gambe: a volte la mette perché ha paura (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

In alcuni casi potrebbero essere utili delle barriere fisiche, come cancelletti interni, per delimitare delle zone che non vogliamo che il cane oltrepassi e per garantirci la privacy che desideriamo.

Gestione cookie