Cosa fare in inverno con il gatto a casa: le migliori attività

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita, Gatti

In inverno si è costretti a stare di più in casa, quindi, ecco cosa fare con il gatto per non annoiarsi e per farlo stare comunque bene.

Gatto in casa in inverno che non sa cosa fare
Gatto sotto la coperta (Foto di JityPix da Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Chi decide di adottare un gatto o di accoglierlo dalla strada sa perfettamente che ha due scelte: o farlo rimanere sempre in casa per paura che fuori si faccia male oppure abituarlo a stare un po’ fuori e un po’ in casa.

Uscire per il gatto è molto importante perché è un animale selvatico in origine che ha bisogno di natura e di esprimere il suo istinto. Cosa fare in inverno con il gatto quando si è costretti a stare di più in casa?

Sappiamo bene che con le giornate corte, con le intemperie, è meglio stare in un luogo protetto. Ma questo genera noia e frustrazione in un animale abituato alla natura come il nostro micio.

Cosa fare in inverno con il gatto: alcune semplici attività

Qui di seguito vedremo una serie di passatempi e di giochi da poter proporre al proprio micio quando è il momento del gioco oppure quando lo vedete troppo stressato o annoiato.

gatto sulla copertina che non sa cosa fare perché è inverno
Gatto sulla copertina (Foto di Marsal1 da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Sostanze per attivare o calmare il gatto

Prima di pensare a passatempi o giochi, è importante sapere che per il gatto domestico ci sono disponibili in commercio degli spray con proprietà di alcune piante. Sappiamo che la valeriana dà un effetto calmante molto importante e del tutto naturale.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Poi, ci sono anche catnip (l’erba gatta) e matatabi che, invece, lo possono stimolare aiutandolo nell’attività del gioco durante la sessione dedicata o durante il giorno.

Percorso ad ostacoli

Il gatto, molto più del cane, ama arrampicarsi, saltare ed è molto agile nel farlo in tutti i luoghi e le stanze della casa. Perciò, sarebbe utile proporgli un percorso con diversi ostacoli. In casa tutto può diventare un ostacolo: pensiamo a cuscini, libri, sedie e quant’altro.

È un’ottima attività per fargli pensare a dove andare, come superare l’ostacolo, ma anche per muoversi e per allenare i muscoli delle zampe anche se non si trova all’aperto.

Gatto gioca con il topolino in inverno a casa perché non sa cosa fare
Gatto gioca con il topolino di stoffa (Foto di MonikaDesigns da Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Giochi per gatti

Ci sono decine di giochi diversi pensati per i gatti. D’inverno è proprio il momento giusto per utilizzarli. Pensiamo a quella pallina che gli piace tanto, al topolino di stoffa, alla canna da pesca con le piume colorate.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Si può fare in due modi: o invogliare il micio a prendere questi giochi, buttarglieli e interagire con lui, oppure nasconderglieli e poi dargli un premio se li trova.

Creare l’ambiente giusto per gli agguati

Basta usare cuscini e coperta per creare dei piccoli nascondigli dove il gatto può stare in attesa del momento giusto per fare l’agguato ai suoi giochi oppure alle persone.

Può essere un’idea divertente, invece di permettergli di dormire tutto il giorno. Ha bisogno di dormire, ma è anche importante dedicare un po’ di tempo tutti i giorni all’attività del gioco.

 

Gestione cookie