Ecco che cosa bisogna fare se si trova un animale investito per la strada a seguito di un incidente, tutte le informazioni utili.
Le strade costruite per far circolare le auto e tutti gli altri mezzi di trasporto, quasi sempre, passano attraverso territori naturali dove prima vivevano degli animali. Questi ultimi, magari, continuano a viverci e non capiscono che attraversare una strada può essere pericoloso per loro.
Infatti, sono tanti gli animali che si trovano sul ciglio o in mezzo alla strada, investiti da un’auto o da un camion. Ma in caso di incidente, che cosa bisogna fare se ci si trova di fronte ad un animale investito? Chi bisogna chiamare? Come ci si deve comportare?
Cercheremo, qui di seguito nell’articolo, di approfondire questo argomento in modo tale da essere preparati se dovesse accadere in vista soprattutto del grande movimento dell’estate.
Sono milioni gli animali di tutti i generi che ogni anno muoiono sulla strada investiti da mezzi di trasporto. Alcuni muoiono sul colpo, altri rimangono gravemente feriti.
Succede molto spesso nelle strade di paese con i cani e i gatti, ma per la maggior parte si vedono uccelli e roditori. Secondo i dati raccolti, gli incidenti stradali sono per il 58,9% con la presenza di caprioli, per l’11,3% con la presenza di volpi e il 6,5% con la presenza di tassi quando sono coinvolti degli animali.
Se l’animale muore sul colpo, purtroppo, non c’è nulla che si può fare. Ma se, invece, è ancora vivo e noi siamo testimoni dell’incidente, allora è utile sapere che cosa fare. Per prima cosa mai spostare l’animale. Una volta che è avvenuto l’impatto, potrebbero esserci delle lesioni interne e muoverlo potrebbe peggiorare le cose.
Inoltre, tenete sempre presente che se vedete animali sul ciglio della strada o in una posizione di pericolo, allora sì, si possono prendere e spostare. Un riccio in mezzo alla strada, ad esempio, potrebbe essere spostato nell’erba più vicina e avere salva a vita.
Se l’incidente, è già avvenuto, dicevamo, bisogna chiamare immediatamente i soccorsi. Poi, occorre fare due cose: segnalare il pericolo agli altri automobilisti, con un cono, ad esempio, e cercare di ricordare chi è stato ad investire l’animale, ovvero provare a ricordare a ad annotare il numero di targa.
La legge prevede che chi investe un animale e scappa va incontro ad una sanzione compresa tra 421 e 1691 euro.
Chiamare i soccorsi è l’unica cosa che si può fare. Ma chi bisogna chiamare?
Ecco un elenco molto prezioso e utile:
Con internet è molto facile reperire in pochi secondi in numero di telefono dello studio veterinario più vicino in modo tale da provare a salvare la vita dell’animale investito. Intervenire e prestare soccorso agli animali è regolato dalla legge, così come per gli esseri umani.
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…