Con questo caldo, ecco i cibi assolutamente da evitare per i nostri amati gatti

In estate, con questo caldo, è meglio evitare assolutamente questa lista di cibi: scegli la dieta più adatta ai tuoi gatti.

Con questo caldo, ecco i cibi assolutamente da evitare per i nostri amati gatti
Con questo caldo, ecco i cibi assolutamente da evitare per i nostri amati gatti (Pixabay Karlee-J-Photography – Amoreaquattrozampe.it)

Grazie anche alla mia esperienza personale a stretto contatto con il mondo dei felini ho gradualmente compreso che l’aumento delle temperature nel periodo estivo può creare dei disturbi psicofisici non soltanto a noi esseri umani, ma anche ai nostri amati gatti. Per evitare che ciò accada il primo passo da compiere è quello di escludere alcuni cibi che potrebbero maggiormente danneggiare l’equilibrio dei nostri amici a quattro zampe e privilegiare – invece – quelli che, essendo di per se stessi più leggeri, favoriscano una maggiore digeribilità.

Gatti, la lista dei cibi assolutamente da evitare quando fa troppo caldo

In aggiunta ai precedenti consigli per una seguire facilmente una dieta del gatto contro il caldo, il primo consiglio riguarda l’eliminazione di alimenti a base di carni rosse o che contengano, al loro interno, un apporto eccessivo di grassi.

Piccolo gatto provato dal caldo sdraiato sul pavimento
Gattino accaldato (Pixabay guvo59 – Amoreaquattrozampe.it)

Al contempo sarebbe meglio evitare di presentare ai gatti un apporto costante di crocchette durante la settimana. I cibi solidi, specialmente durante la stagione estiva, non sono assolutamente a favore del mantenimento della loro salute. Uno dei segnali che permette di constatare quanto quest’ultima affermazione sia vera nella routine giornaliera del micio in estate è il protrarsi della sua inappetenza.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Consigli per l’inappetenza del micio in estate

Nonostante sia piuttosto frequente che i gatti consumino una quantità minore di cibo con l’aumento delle temperature, è sempre meglio tenere sotto controllo una totale inappetenza. Se si tratta di un fenomeno sporadico, per il quale il gatto fa più fatica a rintracciare gli odori dei suoi cibi preferiti durante l’arco della giornata, oppure riesce con più difficoltà a trovarli gustosi, come accade invece naturalmente durante l’inverno, un’ottima prova del nove consiste nell’osservare il loro comportamento di fronte a un cibo particolarmente adatto alla loro dieta estiva nelle ore serali. Ossia quando le temperature iniziano lentamente a diminuire.

Consigli degli alimenti prediletti dai gatti in estate: quantità e porzioni

Quali sono invece gli alimenti da prediligere durante l’estate? Il gatto non rifiuterà mai del cibo umido, in estate. E lo stesso vale per una delle sue pietanze preferite. La quale – inoltre – pare continui a dimostrarsi anche il cibo più facilmente digeribile e leggero per il felino. Stiamo parlando del pesce e, in particolare, di quello che, più di tutti, appare con una quantità minima di grassi. Ossia: il nasello o il merluzzo. In alternativa possono andar bene anche il tonno, lo sgombro o le alici deliscate.

Micio arancione sbadiglia dopo i cibi sbagliati
Gatto appesantito (Pixabay dexmac – Amoreaquattrozampe.it)

Non dimentichiamo infine di prestare attenzione anche alle quantità delle loro porzioni oppure alla frequenza con la quale le somministriamo ai nostri amici a quattro zampe. L’ideale, in estate, sarebbe quella di alternare la somministrazione di cibo al gatto in sei momenti diversi.

Gestione cookie