Vi siete mai chiesti come mai le mosche volano via appena si avvicina a loro uno scacciamosche? Tutto dipende dalla loro vista. Ecco come vedono gli insetti.
A quanti di voi è capitato di voler allontanare una mosca o un moscerino, magari mentre siete in cucina a cucinare, ma nel vostro avvicinarvi l’insetto subito vola via?
Una delle cose che aiutano gli insetti a sopravvivere è proprio il loro modo di vedere, rilevando facilmente gli oggetti in movimento. Qui di seguito vi mostreremo come vedono gli insetti.
Gli insetti come gli esseri umani possiedono tutti e cinque i sensi, ovviamente gli organi sono molto diversi. Infatti gli occhi composti di questi piccoli animali sono diversi da quelli dell’uomo.
La maggior parte degli insetti presentano due occhi enormi posizionati sui lati della testa per osservare tutto ciò che accade intorno a loro, mentre quelli dell’uomo hanno una visione limitata in quanto sono posti al centro del viso.
L’occhio dell’essere umano ha una sola lente, che gli consente di focalizzare i raggi luminosi, mentre gli occhi composti degli insetti posseggono migliaia di lenti chiamate faccette, ognuna di esse è collegato al cervello da un nervo.
Il cervello del piccolo animale prende tutte le immagini che ottiene dalle faccette e crea un’unica grande immagine, proprio come se fosse un mosaico.
L’insetto non vede in modo chiaro l’immagine ma può percepire molto velocemente il movimento dell’oggetto, ed è proprio il movimento che fa capire all’animale se l’oggetto è un pericolo o del cibo. Oltre agli occhi composti, molti insetti presentano anche occhi più piccoli chiamati ocelli, che sono sensibili alla luce e al buio.
A differenza degli altri insetti, la libellula presenta degli occhi composti più grandi rispetto agli altri insetti ed ogni occhio possiede oltre 20.000 faccette.
La libellula non solo può vedere i colori, come noi esseri umani ma anche la luce ultravioletta. Inoltre può vedere in tutte le direzioni allo stesso tempo.
Siete curiosi di vedere praticamente come un insetto osserva tutto ciò che si trova intorno a lui? Allora munitevi dei seguenti oggetti:
Con le forbici tagliate il tubo a metà e le cannucce a metà, in modo tale da trovarvi 24 cannucce. In seguito raggruppate le cannucce e avvolgetele con il tubo di cartone per tenerle insieme. Chiudete il tubo con il nastro, chiudete un occhio e provate a vedere attraverso il tubo. Buona visione!!
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Quale è il giusto metodo per insegnare nuovi comandi al cane adulto: ecco qualche consiglio…
I paesaggi di montagna sono incantevoli, l'aria fresca e frizzante e il relax che deriva…
Quali sono i richiami dei vaccini per i cani adulti: ecco come ricordare quando portare…