Come un animale domestico aiuta a mantenere l’equilibrio in famiglia

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

Curiosita

Scegliere di accogliere un animale domestico in casa aiuta a mantenere l’equilibrio e l’armonia in famiglia: come valutare se è la scelta giusta.

Un animale domestico sulla tastiera del computer
Con il cane al pc (Pixabay MarlyneArt – Amoreaquattrozampe.it)

Sin dall’antichità il cane e il gatto – da citare come esempi ricorrenti se ci si riferisce agli animali domestici – hanno preso parte alla quotidianità degli esseri umani adattandosi gradualmente al loro stile di vita. Studi e ricerche sul campo hanno dimostrato che l’interazione con un animale domestico può influire positivamente sull’umore dei componenti della famiglia, a prescindere dal fatto che quest’ultimo sia un felino, un fido o un animale appartenente a un’altra specie.

Vivere con un animale domestico migliora l’equilibrio in famiglia

Nonostante via sia stato un leggero calo nel numero delle adozioni in questo 2023 appena conclusosi, il 32,7% delle famiglie – attualmente in Italia – ospita almeno un animale all’intento del proprio nucleo familiare. La prima scelta delle famiglie, sempre secondo le statistiche, sarebbe quella di adottare un cane, mentre soltanto una piccolissima percentuale sceglierebbe di adottare un pesce o un uccello.

Un bambino osserva un animale domestico davanti a lui
L’incontro con un gatto (Pixabay Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Rispettare le esigenze e i bisogni di un animale è fondamentale per garantire l’istaurarsi di una sintonia benefica all’intento della famiglia. Così come si può ricordare che se un gatto necessita sempre di uno spazio tutto suo per salvaguardare la sua libertà, è sempre bello condividere i momenti della propria vita con un altro essere vivente. Proprio dal momento in cui quest’iterazione è in grado di insegnarci come la nostra libertà e quello di un altro essere vivente possano dialogare.

Decidere di adottare un animale domestico è un passo importante. E, di riposta alla crisi economica, potrebbe dimostrarsi un impegno ancora più impegnativo. Eppure oltre a considerare quanto possano incidere – a lungo termine – le spese veterinarie sulla famiglia o se potremmo essere in grado o meno di prenderci cura nel modo giusto del pelosetto che desideriamo adottare, vi sono anche dei benefici – riguardanti la nostra salute e la nostra armonia – da non trascurare dell’accogliere un animale in casa.

Come trovare la giusta sintonia

Se avere un cane o un altro animale domestico comporta anche l’onore di assumersi delle responsabilità vi sono alcuni consigli da poter prendere in considerazione nel caso in cui si volessero risolvere in pochi passi alcune problematiche che può comportare accogliere un pelosetto in casa. Secondo quanto comunemente affermato dai sostenitori della Pet-Therapy trascorrere abitualmente parte della propria giornata in compagnia di un animale domestico può curare e riequilibrante una parte di noi senza neppure rendercene conto.

Due bambini della stessa famiglia coccolano un animale in strada
Carezze al gatto (Pixabay LuidmilaKot – Amoreaquattrozampe.it)

La nostra percezione cambia quando ci relazioniamo con un animale domestico. Oltre ad alleviare lo stress e le preoccupazioni, la compagnia di un fido o di un felino può insegnare ai più piccoli a come prendersi cura di un altro essere vivente, ricevendo in cambio una delle dimostrazioni d’amore più belle in assoluto. Secondo alcune recenti ricerche un amico con la coda è in grado di infondere, semplicemente con la sua presenza, un’atmosfera completamente diversa nella nostra sempre più individuale quotidianità.

Gestione cookie