Averne uno è assolutamente necessario, ma come fare a scegliere il veterinario per il tuo gatto? Qualche consiglio per orientarci nella selezione.
Avere un punto di riferimento esperto, a cui chiedere consigli e di chiarire ogni nostro dubbio è assolutamente fondamentale quando decidiamo di prenderci cura di un animale domestico. Ma nel caso di un animale così selettivo come il micio, come facciamo a scegliere il veterinario per il gatto? Ecco una serie di criteri a cui prestare attenzione per scegliere quello che fa per noi.
La risposta è: assolutamente no! Il veterinario è una persona fondamentale nella vita sia dell’animale sia del suo padrone, è un punto di riferimento essenziale e dovrà darci conforto e consiglio proprio quando brancoliamo nel buio (in tutti i sensi).
Quindi la sua scelta non può assolutamente essere superficiale, soprattutto nel caso di un felino. Perché? A differenza del cane infatti, il gatto riesce a dissimulare perfettamente i suoi sintomi, li nasconde bene e c”è bisogno di una persona esperta in grado di ‘interpretare’ i suoi comportamenti.
Potrebbe interessarti anche: Ecco quali sono i modi per convincere il gatto ad amare il veterinario
E’ ovvio che se quel medico ci ispira particolarmente fiducia oppure altri amici padroni ce lo hanno consigliato caldamente. la scelta del veterinario può anche essere del tutto soggettiva. Ma se non abbiamo altre ‘ispirazioni’ esterne, possiamo anche seguire questi criteri generali.
Sappiamo bene quanto i nostri felini non amino assolutamente gli spostamenti o di essere inseriti in un trasportino: il micio apprezzerà i viaggi brevi (quando sono proprio necessari) o meglio ancora se portati a piedi.
Inoltre la distanza gioca un ruolo fondamentale anche in caso di emergenza: se il nostro felino necessita infatti di un ‘pronto intervento’ è molto meglio avere lo studio del veterinario a portata di mano.
Potrebbe interessarti anche: Ecco come abituare il gatto alla visita dal veterinario: i consigli da mettere in pratica
Anche l’ambiente ha la sua importanza! Sappiamo che Micio non ama allontanarsi troppo dalla sua casa e dai suoi spazi ma, quando è assolutamente necessario, facciamo in modo che almeno lo studio sia di suo gradimento.
Niente cani in sala d’attesa, magari altri simili a fargli compagnia, e un ambiente tranquillo e rilassato saranno ideali per farlo sentire a suo agio.
Raccogli quante più informazioni possibili in zona, per capire appunto quali sono i feedback degli altri padroni. Per quanto possano essere soggettive, è sicuramente importante capire qual è la fama di cui gode quel veterinario (sebbene esistano delle eccezioni).
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Antonio D’Agostino
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…