Come+scegliere+la+pensione+per+cani+migliore+per+il+tuo+amico+a+quattro+zampe
amoreaquattrozampeit
/curiosita/come-scegliere-pensione-per-cani/179249/amp/
Curiosità

Come scegliere la pensione per cani migliore per il tuo amico a quattro zampe

Come scegliere la pensione per cani? Esistono delle strutture che sono specializzate nell’accogliere e assistere il tuo amico a quattro zampe quando tu non puoi. Scopriamo come sono fatte e cosa dobbiamo sapere.

Pets alla pensione (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando il padrone deve spostarsi o allontanarsi da casa per un lungo periodo, è necessario affidare il proprio cane a qualcuno che se ne occupi davvero, senza farlo preoccupare. Per questo, ci si può rivolgere alle pensioni per cani, che si distinguono in questa e altre finalità. Vediamo, insieme, come scegliere la pensione per cani migliore per lui.

Come scegliere la pensione per cani

Capita a tutti i proprietari, prima o poi, di doversi staccare da Fido per questioni lavorative o personali e, allora, vengono in suo aiuto le strutture il cui obiettivo principale è il benessere dell’amico a quattro zampe. Leggiamo meglio qui di seguito.

Cani passeggiano insieme (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

A quanti padroni di un cane succede di impazzire nel preoccuparsi del proprio pet a casa da solo, perché non ci si può occupare di lui come si vorrebbe? Fido non può sempre stare accanto al suo umano, si verificano dei periodi in cui si è costretti ad allontanarsi e i motivi sono diversi.

Per andare incontro alle esigenze sia del padrone che del cane, esistono le pensioni per cani, strutture valide e organizzata per dare sicurezza e calore all’animale, in assenza dell’umano. Lontano dal padrone, Fido deve poter vivere sereno, sicuro e felice in un luogo, senza che gli manchi mai nulla, in attesa che lui torni a prenderlo.

Rivolgersi ad una pensione per animali è la scelta migliore quando non si possono dare le giuste attenzioni al cane, in un particolare momento della vita. Infatti, non si tratta assolutamente di abbandonare il pet ma, semplicemente, di affidarlo a persone responsabili, che offrono aiuto e sostegno quando noi non possiamo darlo.

Nelle pensioni per cani, puoi essere certo di incontrare un personale specializzato, che accoglie l’amico peloso e dove verrà inserito nella convivenza con altri animali, con i quali potrà giocare e condividere altre esperienze.

Una pensione per cani offre tutti i servizi necessari per la tranquillità quotidiana dei cani: spazio, aree esterne, alimentazione controllata e tutti i comfort di cui hanno bisogno i pets. Ci sono due tipi di pensione per cani, domestica, quindi chi fa questo lavoro lo fa offrendo la propria casa e può prendersi cura di pochi animali. Poi, c’è la pensione professionale, che possono offrire ancora più servizi e accogliere molti più animali.

Inoltre, le pensioni organizzate sono specializzate nell’offrire maggiori stimoli al cane, mentre quelle casalinghe si concentrano di più sul rapporto d’amicizia e umano che si può creare con loro. Differenze che portano a scegliere anche in base al carattere e personalità del cane.

La pensione per cani migliore: come funziona

Come funziona la sicurezza e la quotidianità per l’amico peloso che si vuole lasciare nelle mani di un personale specializzato nella cura degli animali domestici? Cosa può fare il suo padrone per facilitare il distacco nel cane e poterlo affidare con più leggerezza alla struttura? Rispondiamo a queste domande più avanti.

Pelosi sereni nella pensione (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

C’è da dire che la scelta per una pensione casalinga o per una specializzata dipende molto dalla natura del proprio cane. Se Fido non è molto socievole e non ama giocare con gli altri in grandi spazi verdi esterni, la soluzione per lui è quella casalinga, ovviamente. Al contrario, se ama la compagnia e ama divertirsi ed essere curioso, quella professionale fa per lui.

La struttura professionale, poi, è particolarmente indicata per i cani più grandi, che necessitano di maggiore libertà di movimento e spazio.

Qualunque sia la struttura alla quale decidiamo di rivolgerci, avremo bisogno comunque di un regolare permesso per operare, e avere la certezza che lui potrà vivere bene e in un luogo sicuro. Magari, prima di lasciarlo lì definitivamente, fagli trascorrere un giorno di prova per vedere come va.

Per evitare possibili traumi dovuti alla lontananza improvvisa e al nuovo ambiente, prova a lasciargli tutti i suoi giochi preferiti, facendogli fare tutte quelle attività divertenti e stimolanti che lo rendono felice. Fido deve avere la possibilità di conoscere la sua nuova casa e di potersi ambientare nel tempo che gli occorre.

La cosa più importante da sapere è sempre la stessa: non forzarlo mai! Il cane non deve fare qualcosa che non vuole, altrimenti si avrà una reazione peggiore e il suo comportamento ne sarà la prova.

Se si nota che per il peloso è qualcosa di traumatico e vive nel disagio, allora bisognerà trovare una soluzione diversa, come affidarlo ad un parente o amico che lui conosca e che non lo faccia sentire così male, una volta separato dal padrone.

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • News

Cimici dei letti: perché non riusciamo a sbarazzarcene? C’è un motivo

Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…

5 ore ago
  • News

Non solo la Stella di Natale: tutte le piante natalizie pericolose per i nostri amici animali

Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…

9 ore ago
  • News

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera

La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…

11 ore ago