Come scegliere la miglior pensione per cani o gatti? Con l’aiuto degli esperti, è possibile fare la scelta giusta seguendo dei semplici ma importanti consigli, così da poter lasciare tranquillo il proprio animale domestico.
Si avvicina il momento di andare in vacanza e, spesso, è impossibile portare con noi il nostro amico peloso, cane o gatto che sia. Così, dobbiamo decidere se lasciarlo o no in una pensione, ma come si fa a scegliere quale? Esistono delle linee guida utili che potranno farti capire di cosa ha più bisogno il tuo pet, in base alle sue esigenze. Vediamo, allora, come scegliere la miglior pensione per cani o gatti.
Come scegliere la miglior pensione per cani o gatti
Quando non possiamo stare in compagnia del nostro cane o gatto, conviene decidere di affidarlo ad una pensione, che possa occuparsi di lui e non fargli mancare mai nulla. Come funziona il soggiorno di un pet nella pensione? Qual è la più adatta a lui? Approfondiamo qui di seguito.
Se si è costretti a lasciare il proprio fido o micio nelle mani di qualcuno, accertatevi, innanzitutto, che si tratti di una persona competente e non improvvisata, che conosca davvero il mondo cinofilo o felino.
Bisogna osservare con attenzione la struttura a cui ci si vuole rivolgere, guardando anche ai pets che ci vivono e i box per loro. Infatti, non si deve dimenticare che ogni struttura deve avere dei box specifici per le razze canine di taglia grande, oltre ad aree dedicate ai giochi e ad altre attività per intrattenere i piccoli amici.
Oggi, in particolare, le pensioni migliori sono accessoriate di tutto, anche di campi di agility e piscine per gli amici pelosi, che permettono agli animali di interagire tra di loro. Tutto questo deve avvenire sempre sotto la supervisione dell’istruttore, che provvederà a fare in modo che non nascano problemi di aggressività o stress.
Fondamentale, nella pensione per cani o gatti, è la presenza del personale qualificato, 24 ore su 24, per la sicurezza e il mantenimento delle abitudini di fido o micio, dal riposo al gioco, dalla dieta specifica alle uscite e interazioni con i pets. Non sottovalutare mai il livello di pulizia e gestione della pensione, perché una struttura sporca, trascurata ed esposta alle intemperie non può fare al caso nostro.
C’è, poi, il discorso della pensione in famiglia, luoghi dove sia cani che gatti possono fare la stessa vita di prima in case dotate di giardini o terrazzi, ma sempre sotto la protezione di persone esperte. Anche in questo caso, competenza e professionalità sono basilari in chi gestisce, per permetterci di lasciare solo il nostro animale domestico. Formazione e conoscenze specifiche devono esserci, perché incidenti ed episodi particolari possono capitare all’improvviso.
Quando lasci il peloso per la prima volta
Per molti proprietari, può essere la prima volta in cui lasciano in una pensione il cane o il gatto. Allora, occorre sapere che l’approccio iniziale è tutto e che da esso si avrà l’andamento positivo o negativo del pet nella pensione.
Fido o micio dovrà imparare ad ambientarsi e adattarsi al meglio al nuovo contesto in cui andrà a vivere per un po’. Continuiamo la lettura dell’articolo per scoprire altri preziosi consigli.
La pensione perfetta per gli animali domestici
É opportuno, prima di lasciare il proprio peloso nella pensione, ci sono degli step che il padrone deve affrontare per accertarsi di aver scelto il luogo giusto e sicuro per lui. Ecco come comportarsi con la struttura che si sta valutando, prima di decidere.
Per la sicurezza e il benessere psicofisico del nostro caro pet, dobbiamo accertarci che la struttura a cui ci stiamo rivolgendo sia davvero quella giusta. Essere scrupolosi non fa mai male ed è meglio avere occhi attenti che fidarsi del tutto.
Abbiamo visto le cose da sapere su come scegliere la pensione per cani migliore ma, al tempo stesso, si deve valutare anche il personale che ci lavora. Ci sono 10 regole da conoscere prima di affidarsi alla pensione per animali. Ecco cosa sapere:
- Visita di persona la struttura, ancora meglio se a sorpresa, per vedere la reazione del titolare.
- Controlla che i box per i pets siano spaziosi, con una parte aperta e l’altra coperta, per riparare dalle intemperie.
- Verifica che nella struttura sia presente un veterinario fisso.
- Prima della vacanza, porta il tuo pet nella pensione, sempre per verificarne il trattamento e per adattarlo.
- Vaccina il peloso e fallo visitare dal veterinario, prima di lasciarlo nella struttura.
- Sottoponi l’animale ad un trattamento antiparassitario.
- Non fidarti delle pensioni che non richiedono il suo libretto delle vaccinazioni.
- Lascia il tuo recapito telefonico, per essere contattato in ogni momento.
- Chiedere sempre la ricevuta, come prova che hai lasciato il tuo animale nella pensione.
- Chiedi ad amici di recarsi a sorpresa alla pensione, per fare visita al tuo pet e controllarne le condizioni.