Bellissimi, colorati e anche molto utili per la sua dentatura: ecco come scegliere i giocattoli masticabili più adatti al cane.
Mordere è una sua esigenza, ma ci sono alcuni passatempi fatti apposta per i suoi denti: infatti è importante sapere come scegliere i giocattoli masticabili più adatti al nostro cane. E se in alcuni casi la sua irruenza può apparire distruttiva, con questi giochi in gomma sarà più facile tenerla sotto controllo. Avremo solo l’imbarazzo della scelta per la varietà in commercio, ma è opportuno sapere come sceglierli: tutti i consigli utili.
Alcuni padroni possono avvilirsi facilmente nel notare che il cucciolo appena arrivato morde tutto ciò che gli capita sotto al muso. E’ perfettamente normale, ma le cause di questo suo comportamento possono essere varie, anche perché dipende molto dalla sua età.
Un cucciolo solitamente morde per conoscere il mondo e tutto ciò che lo circonda, mentre un cane adulto può farlo per noia, perché si sente solo o perché gli manca il suo umano preferito e predilige oggetti e indumenti che gli appartengono.
Il mordere è un’azione che lo aiuta ad alleviare lo stress e l’ansia, anche perché gli fa rilasciare endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che sono associate a sensazioni di benessere e relax.
Ovviamente nella scelta dei giocattoli masticabili da selezionare vi devono essere quelli che piacciono al nostro Fido: solitamente è attratto da quelli sonori quando vengono toccati. Ma un altro criterio fondamentale è la sicurezza: dovranno essere oggetti pensati apposta per i denti di Fido, dunque molto resistenti, anche se la loro ‘pecca’ potrebbe essere quella di non stimolarlo abbastanza. E’ vero che a lui piace il ‘gusto della distruzione’ ma è importante che non corra dei rischi!
Se si tratta di un gioco ‘condivisibile’ è ancora meglio, perché con la palla ad esempio può giocarci in compagnia del suo padrone a differenza del giochino in gomma che può usare solo lui. Per questioni di sicurezza nessun gioco raccomandato e pensato apposta per Fido potrà mai essere strappato o distrutto in tanti pezzi, perché potrebbe soffocare.
Potrebbe interessarti anche: Bisogna farlo più spesso di quanto pensi: ogni quanto lavare i giochi del cane
Quando il cucciolo è nel pieno della fase della dentizione canina, è importante iniziare a mettersi alla ricerca di questi oggetti, anche se non sarà affatto difficile trovarli in tutti i negozi di articoli per animali.
Potrebbe interessarti anche: Anche tu giochi con il tuo cane così? Non dovresti farlo mai più, ecco perché
Come abbiamo visto, una delle caratteristiche dovrà essere la loro ‘indistruttibilità’, ovvero il non rompersi in tanti pezzi, ma anche la grandezza in base alla taglia del cane: essi non dovranno mai essere troppo piccoli, tanto da essere ingoiati e col rischio di soffocarli.
Magari potrebbero avere un buon sapore che li attira, quindi vanno bene quelli che si possono riempire di cibo e snack. Inoltre non dovranno mai essere:
SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER
Meglio ancora se si tratta di giochi che si possono raffreddare in freezer, che non siano mai stati usati e magari da cambiare ogni volta, perché ai nostri cani piacciono sempre le sorprese e le novità!
Questi gatti sembrano dei cani anche se la recente tendenza ad accostarli a una razza…
Quanto potrà vivere il mio cane? Come posso prendermi cura del mio amico a quattro…
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…