Lo stress nei felini può essere causa di molte altre patologie, per questo è necessario aiutare il micio. Vediamo alcuni consigli su come ridurre lo stress nel gatto.
Proprio come i cani anche i felini possono soffrire di stress. Sono molte le cause che provocano questo disturbo nel gatto, come: cambiamenti delle abitudini, l’assenza del suo umano, la presenza di un altro animale in famiglia, una lettiera diversa.
Inoltre lo stress può anche causare problemi di salute nel micio o un abbassamento delle difese immunitarie, per questo motivo è importante ridurre lo stress nel gatto, vediamo come.
Potrebbe interessarti anche: Fattori di stress nel gatto: 8 cose che non ti aspetti
Ridurre lo stress nel gatto: ecco cosa fare
Per ridurre e prevenire lo stress nel gatto è necessario che quest’ultimo mantenga i suoi istinti naturali, cioè: sentirsi al sicuro, cacciare, muoversi e allenare la mente. Per questo motivo la cosa principale da fare è procurare al proprio micio un posto sicuro dove il gatto potrà nascondersi in caso di necessità, per esempio quando:
- Il gatto sente un rumore spaventoso
- Cambiamenti ambientali
- Odori diversi dal solito
- In presenza di estranei
Se il felino avrà un posto sicuro, non affronterà queste situazioni con stress ma come una condizione di vita quotidiana. Oltre alla solita cuccia, altri luoghi sicuri per micio possono essere: le scatole che i gatti amano tanto, piccole mensole nelle vicinanze di una finestra in modo tale che il micio possa vedere fuori, o il terrazzo attrezzato di appositi reti per evitare che il felino possa scappare o trovarsi in pericolo.
Oltre ad un luogo sicuro, è necessario attrezzare la propria casa con vari elementi che sono molto importanti per il gatto, come:
- Tiragraffi: utile al micio per affilare le unghie, in modo tale che il micio possa rilassarsi
- Lettiera: è importante che sia spaziosa e sempre pulita, in modo tale che il gatto possa essere tranquillo
Per ridurre lo stress i gatti hanno bisogno di spostarsi per questo è consigliato porre più lettiere e tiragraffi in giro per casa.
Un altro modo per rendere sereno il gatto e ridurre lo stress, è farlo giocare. Il gioco per il felino è molto importante, in quanto sprigiona il suo istinto di caccia, infatti i giochi preferiti del gatto sono: rincorrere i topi giocattolo, acchiappare le piume o le palline. Inoltre potreste giocare con lui magari nascondendogli il cibo o usare contenitori per cui il gatto deve ragionare per ricavarne del cibo.
Ridurre lo stress nel gatto: dedicategli del tempo
Un metodo molto utile per ridurre lo stress nel vostro felino è dedicargli del tempo. Vi state chiedendo in che modo? Semplice! Per avere un amico peloso sereno, oltre a giocare con lui, come abbiamo detto in precedenza, basta spazzolare il gatto e fargli tante coccole.
E’ molto importante però, creare un’abitudine, quindi organizzare sessioni di gioco allo stesso orario. E’ necessario anche stare attenti al modo in cui si accarezza il micio, i gatti preferiscono essere toccati dietro le orecchie, sulla testa e sulle guance.
Nel caso in cui conviviate con più gatti, è opportuno dedicare del tempo ad ognuno di loro singolarmente, fornire spazi e giochi diversi ad ogni gatto e non costringere i felini a stare insieme, anche in vostra presenza.
Marianna Durante