Non sempre i gatti atterrano con le quattro zampe. Quindi per evitare spiacevoli situazione, è importante rendere il balcone sicuro per il gatto, ecco come.
Viene detta ”sindrome del gatto volante” e si intende quando il micio cade da un punto molto alto, che sia una finestra o un balcone.
Infatti se il gatto insegue un insetto o semplicemente il movimento di una nuvola, facilmente potrebbe cadere dal balcone.
Per questo motivo se volete che micio cammini libero per il vostro terrazzo, è opportuno rendere quest’ultimo sicuro per il felino, vediamo insieme come.
Non tutti coloro che possiedono un gatto hanno a disposizione un giardino per questo è necessario che il micio abbia a disposizione un luogo all’aperto, come un terrazzo o un balcone, che sia sicuro.
Come ben sappiamo non sempre i gatti cadono con le quattro zampe, per questo c’è bisogno di salvaguardare la sicurezza del felino, rendendo il balcone un luogo accessibile e non pericoloso per il micio.
Innanzitutto per rendere il balcone o il terrazzo sicuro per il gatto, bisogna recintare l’intera zona con una rete che può essere sia di metallo che di plastica.
È consigliabile chiudere l’intero balcone in quanto, se il vostro micio è iperattivo potrebbe comunque sovrastare la recinzione se chiusa solo a metà.
Un balcone chiuso non è una gabbia per micio ma solo una sicurezza, ricordate che al felino piace osservare intorno a lui tutto ciò che succede, quindi è importante aggiungere dei cuscini o comunque qualsiasi cosa possa piacere al vostro amico a quattro zampe.
È necessario che il micio anche se si trova sul balcone, abbia a disposizione tutto ciò di cui ha bisogno, come acqua fresca e pulita e la sua lettiera. Molto importante è anche verificare che le piante presenti sul balcone o sul terrazzo non siano pericolose per il gatto.
Un modo più semplice ed economico per rendere il balcone sicuro per il micio, è acquistare una gabbia per cani e usarla per il felino. Visto che i gatti amano stare in alto per vedere intorno a loro nel migliore dei modi, vi consigliamo di mettere all’interno di essa un posatoio.
Inoltre ricordatevi che la gabbia è chiusa quindi è necessario sempre che il micio abbia a disposizione acqua fresca e una lettiera.
Infine è possibile trovare in commercio anche patii per felini già fabbricati, di diverse dimensioni e modelli. Vi ricordiamo che non sono però molto economici.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…