Come lavare i denti al cane senza sbagliare? Esiste un metodo sicuro per assicurare la perfetta igiene orale a fido. Vediamo, insieme, di cosa si tratta.
Il benessere dell’amico a quattro zampe passa attraverso tanti aspetti della sua vita, a cominciare dall’alimentazione e, quindi, da una buona igiene orale. Anche per fido, infatti, una profonda e costante pulizia della bocca è indispensabile per proteggerlo da problemi e disturbi comuni. Vediamo, allora, come lavare i denti al cane, senza troppa fatica.
Come lavare i denti al cane: il metodo
Sappiamo quanto l’igiene orale sia importante per noi e anche per l’animale domestico. Spesso, è difficile convincere fido a farsi lavare e anche con i denti si fa fatica. Ecco qual è il metodo più efficace per raggiungere questo obiettivo.
Così come è fondamentale per noi umani, anche per il cane la pulizia dei denti e della bocca è basilare, perché lo protegge da tanti rischi per la sua salute e il suo benessere generale.
Quando la bocca e il cavo orale non sono puliti, si rischia di creare problematiche serie non solo in quella zona interessata, ma in tutto l’organismo del proprio peloso.
Se non si effettua una costante e buona pulizia orale in fido, si permette il proliferare di batteri e la conseguente diffusione di danni importanti a denti, gengive e via dicendo.
Addirittura, il cane può iniziare ad avere difficoltà nel mangiare per vari dolori e fastidi nella bocca e favorire, col tempo, pericolose carenze nutrizionali.
La pratica dell’igiene orale è, dunque, necessaria al mantenimento di una buona salute del peloso, e occorre abituarlo subito a lasciarsi lavare e pulire con costanza, accettandola nel quotidiano.
I problemi di una scarsa igiene orale
Come abbiamo accennato, la scarsa igiene orale in fido può causare diverse e fastidiose problematiche, quali infezioni e la formazione di placca e tartaro, nonché l’alitosi nel cane.
Batteri e infezioni incidono male sullo stato delle gengive, rendendo i denti gialli e con calcificazioni. Si provocano sangue e gonfiori, oltre che ascesso nel cane, pus e dolore intenso.
La stessa masticazione e nutrizione quotidiana diventano molto più difficili da affrontare per l’animale in queste condizioni.
Per cambiare questo stato e aiutarlo ad avere una bocca pulita, basta seguire poche indicazioni e seguire il metodo corretto.
Come lavare i denti al cane: gli strumenti adatti
Prima di tutto, sarà necessario munirsi degli strumenti utili alla pulizia dei denti di fido, vale a dire:
- Spazzolino apposito: si consiglia un modello con setole morbide, dotato di un manico abbastanza lungo e dal formato adatto alla taglia del cane.
- Dentifricio per cani: bisogna utilizzare soltanto un dentifricio apposito per i cani e che abbia un gusto buono per lui. Evitiamo il dentifricio per umani, perché contiene fluoro, sostanza pericolosamente tossica.
Il cane deve avvicinarsi a questa pratica con tranquillità e fiducia nei nostri confronti, familiarizzando con spazzolino e dentifricio, tra movimenti lenti e un modo divertente di usarli.
Abituandosi alla loro presenza, iniziamo a spazzolare qualche dente senza il dentifricio, sollevando piano le labbra.
Dopodiché, si può continuare a spazzolare con piccole quantità di dentifricio i denti esterni prima, poi quelli posteriori e, infine, la lingua. Gli incisivi, che sono più sensibili, andranno lavati anch’essi alla fine. Passando piano da un dente all’altro da lavare, cercando di non essere troppo aggressivi con bau.
Qualora fido non fosse troppo collaborativo, si può pensare all’utilizzo di spray specifici per la pulizia o giochi da masticare. Solo in casi gravi, sarà il veterinario ad effettuare la detartrasi.
Potrebbe interessarti anche: Come abituare il cane a farsi lavare i denti: i metodi migliori
L’amico peloso e l’igiene orale: tra gioco e fiducia
Per effettuare una pulizia orale ottimale con il proprio peloso, è fondamentale l’approccio giusto. Oltre ai movimenti base, è fondamentale rendere la pratica divertente e curiosa per lui. Continuiamo a leggere più avanti.
Come abbiamo visto, per fido è essenziale familiarizzare con gli oggetti e con alcune pratiche che non aveva mai affrontato prima o che aveva vissuto nel modo sbagliato.
Siccome la pulizia di denti e bocca è necessaria per farlo vivere in salute, fido deve conoscere a fondo gli strumenti che verranno usati. Perciò, lasciamolo guardare a bau e facciamogli leccare un po’ di dentifricio prima di usarlo per spazzolare.
Il cane deve abituarsi un po’ all’introduzione di un corpo estraneo nella bocca, per cui inseriamo prima le nostre dita, fino a rilassarlo e a fargli passare l’istinto di mordere.
Arcate esterne e superfici interne
Quando fido sarà sereno e si sarà abituato al contatto con lo spazzolino e il dentifricio, si potrà effettuare una pulizia più profonda della bocca.
Dedichiamoci, allora, con dei movimenti rotatori, alle arcate esterne, spazzolando dall’alto in basso, per pulire bene la placca presente.
A questo punto, si potrà procedere nel lavare le superfici interne. Spalanchiamogli la bocca con delicatezza per vedere bene dentro, strofinando leggermente e, se si notano, denti che dondolano, del sangue o zone più sensibili, bisognerà contattare il veterinario.
La pratica dell’igiene orale va introdotta gradualmente tra le abitudini del cane, poiché non è molto apprezzata da lui.
In base al carattere del peloso, sarà possibile intuire quando è del tutto consapevole e pronto. Facendogli tante coccole e premiandolo con lo snack che adora, la pratica sarà più semplice.