Ecco le linee guida per insegnare al cane qualsiasi cosa, dall’imparare un comando a fare un gioco, tutti i dettagli.
Com’è bello vedere un cane che ascolta il suo per mate e che mette in pratica quello che gli chiede o quello che gli dice, non è vero? Potresti farlo anche tu con il tuo cane perché non serve un addestramento professionale, ma dei semplici trucchi.
Quindi, in questo articolo imparerai come insegnare al cane qualsiasi cosa con delle strategie molto semplici che tutti possono mettere in pratica. Sicuramente a questo punto sarai curioso di sapere come si fa.
Si tratta di cose basilari e meccanismi molto semplici, utili al cane e al vostro rapporto di fiducia e rispetto reciproco. Andiamo per ordine.
Come insegnare al cane qualsiasi cosa: 5 trucchi
Come abbiamo detto, non si tratta di un addestramento professionale perché questo, ovviamente, deve essere fatto da un esperto che ha le qualifiche e gli studi per poterlo fare.
Tuttavia, tutti noi possiamo insegnare qualcosa al nostro cane con un po’ di pazienza, tempo e determinazione. I cani apprendono in poco tempo. Ecco 5 consigli da seguire.
1. Catturare l’attenzione
Spesso il cane trova qualcosa per distrarsi dalle tue parole, quindi, è molto importante riuscire ad attirare la sua attenzione. Bisogna farlo da quando è un cucciolo e bisogna abituarlo a guardarti mentre pronunci il suo nome.
2. Rinforzo positivo
Il cane impara meglio e subito quando riceve una ricompensa per quello che fa. Questo significa che dovrai avere sempre in tasca dei croccantini o dei premi da potergli dare quando risponde correttamente a quello che gli hai detto con il suo corpo oppure quando ha un comportamento adeguato.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Addestra il tuo gatto come il cane e non te ne pentirai, lo conferma un recente studio!
3. Pazienza
Quando si decide di adottare un animale e di insegnargli qualcosa per la convivenza in casa, dobbiamo sapere dall’inizio che serve molto pazienza.
Questo significa non perdere la calma e rispettare i tempi di apprendimento del cane. Ogni cane ha dei tempi diversi a seconda dell’età, della razza, del carattere e della predisposizione. Servono tante ripetizioni, a volte, ma ne vale la pena.
4. Sessioni brevi
Il cane ti vuole sicuramente bene e di questo devi esserne sicuro e consapevole. Tuttavia, tende a distrarsi spesso, come abbiamo già accennato. Quindi, le sessioni di addestramento dovranno durare pochi minuti. Poi, si possono ripetere più volte al giorno, ma devono essere brevi.
5. Mai sgridare o punire il cane
A volte viene d’istinto rimproverare il cane quando non ci ascolta, ma questa è la cosa più sbagliata che si possa fare. Infatti, quando alziamo la voce, lo puniamo o lo sgridiamo, spesso lui non mette in relazione la punizione con quello che ha fatto. Il risultato è non riuscire a fargli capire nulla, ma, anzi, renderlo ancora più confuso.
In linea generale queste regole possono funzionare per far imparare al cane cose semplici come rispondere quando si pronuncia il suo nome, fare la cosa giusta al comando “vieni” oppure “via”. Potrebbe imparare anche a portare i giochi. La difficoltà dovrai capirla tu conoscendo bene il tuo cane.