I felini spesso bisticciano tra di loro, ma c’è un modo per evitarlo? Vediamo come impedire le lotte tra gatti.
I felini sono animali territoriali e per questo motivo molto spesso possiamo assistere a vari litigi tra di loro, sia in casa che fuori casa.
Tuttavia è molto importante evitare che i gatti litighino tra di loro per evitare eventuali problemi. Vediamo qui di seguito come impedire la lotta tra gatti.
Chi convive con più felini, molto spesso può notare questi ultimi litigare tra di loro.
Tuttavia è possibile notare un gatto che litiga anche con gatti estranei che si trovano nello stesso quartiere. Tali litigi possono causare delle ferite ai nostri amici pelosi, per questo motivo è opportuno evitarli.
Il primo passo per impedire le lotte tra gatti è riconoscere la causa del litigio. I felini possono litigare a causa del territorio, in quanto ogni felino ha il suo spazio sia in casa che fuori casa e tende a proteggerlo.
Ma possono combattere anche con gatti nuovi che occupano il loro quartiere, altri invece possono “combattere” nel momento in cui si sentono minacciati. Vediamo qui di seguito come impedire le lotte tra i gatti.
Potrebbe interessarti anche: I gatti giocano o litigano: segnali, cause e come dividerli
Come detto nel paragrafo precedente, i felini possono lottare sia con gatti che vivono nella stessa casa, sia con gatti estranei. Come possiamo evitare ciò?
Per quanto riguarda i litigi tra i nostri amati felini e i gatti del vicinato o del quartiere, potrebbe essere utile monitorare gli orari delle uscite degli altri gatti e tenere in quegli orari il proprio gatto in casa, facendolo uscire nel momento in cui i gatti del vicinato rientrano.
Un altro consiglio per evitare che Micio litighi con i gatti del quartiere, è sterilizzare il proprio felino, in quanto un gatto non sterilizzato tende ad essere più territoriale.
Per quanto riguarda i litigi tra gatti in casa, è risaputo che il motivo principale è il territorio. Per questo, per evitare lotte tra felini, è necessario dare ad ogni gatto di casa una lettiera personale, ciotole personali, e uno spazio della casa personale.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto insegue altri gatti: cosa è importante sapere sul felino
Se il litigio avviene in quanto vi è una new entry in casa, invece, è necessario utilizzare i metodi giusti per introdurre il nuovo gatto in casa in modo tale da evitare che questi ultimi litighino. Nei casi più gravi è opportuno contattare un comportamentalista.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Non lasciatevi ingannare dalle apparenze: ci sono cani che sembrano lupi ma che non lo…
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…