Sei alla ricerca di uno sport dinamico da praticare con Fido? Questo fa al caso tuo: scopriamo come giocare a Flyball con il cane.
Sport dinamico ed estremamente affascinante, il Flyball è nato in California da una geniale idea di Herbert O. Wegner, il quale, reputando noioso giocare con il suo cane con una semplice pallina, decise di rendere questo gioco di “lancio e riporto” molto più interessante.
Ecco che con tanto ingegno costruì una macchina capace di lanciare palline da tennis a raffica: il suo cane risultò entusiasta di quest’idea ed “acciuffare” le palline lo divertiva moltissimo, così tanto da voler praticare questo “gioco” quotidianamente.
Wegner notò che la forma fisica del suo cane migliorava ogni giorno di più, così come i suoi riflessi, la sua prontezza, la sua velocità e la sua agilità, senza tralasciare la cosa più importante: si divertiva tantissimo.
La sua “macchina sputa-palline” venne da lui presentata in più circoli, ottenendo numerosi riscontri positivi. Wegner non ebbe più dubbi: doveva essere brevettata. Cosa che fece nel 1970 e negli anni successivi crebbe sempre più la mania del Flyball, tanto da farlo riconoscere, nel 1980, come un vero e proprio sport cinofilo: ad oggi affascina i proprietari di cani di tutto il mondo.
Ma come giocare a Flyball con il cane? Scopriamo di cosa si tratta ed immergiamoci in questo dinamico universo sportivo.
Impegnativo ed estremamente veloce il Flyball è anche molto divertente ed è adatto a tutti i cani che amano correre, saltare, prendere e riportare la pallina.
Capace di migliorare la forma fisica di Fido ma anche di sviluppare la sua socializzazione, non solo con altri cani ma anche con il suo padrone. Infatti nella sua versione classica viene praticato da due squadre, ognuna composta generalmente da quattro coppie cani-proprietari (o se preferite conduttori).
Il gioco ha inizio quando il semaforo posto sulla linea di partenza diventa verde: Fido è pronto a partire. Corre, supera gli ostacoli che trova sul percorso, afferra rapidamente la pallina lanciata dalla “Flybox” e torna indietro, senza perdere il passo raggiunge rapidamente il suo proprietario che lo attende al punto di partenza.
Raggiunto il “traguardo” è pronto a partire il secondo cane, e così a ripetizione fin quando completerà “la corsa con ostacoli” anche l’ultimo amico a quattro zampe della squadra.
Fido ci mette agilità e velocità, invece il suo conduttore una forte determinazione nell’incoraggiarlo a correre e a saltare, supportandolo con il battito delle mani e con frasi forti e decise.
Una eccitante staffetta che, nonostante la stanchezza di Fido e la voce rotta del conduttore, termina con l’immensa felicità da parte di tutti.
Come abbiamo precedentemente accennato in questa dinamica staffetta si sfidano contemporaneamente due squadre in percorsi identici e paralleli: ognuna formata da non meno di 4 coppie cane-conduttore.
Naturalmente, Fido è il protagonista di questo sport, mentre fermo nel punto di partenza (che è anche quello di arrivo), il conduttore ha il compito di incitare il suo fedelissimo amico a quattro zampe a raggiungere la Flybox superando ogni ostacolo con agilità, afferrare con la bocca rapidamente la pallina e tornare indietro, ripetendo il percorso ad ostacoli: non mancheranno urla a gran voce e movimenti delle mani molto “irrequieti”.
Conosciuti i due membri di ogni squadra vediamo ora in cosa consiste la Flybox e quali e come sono gli ostacoli che deve superare Fido:
Conosciute la componenti principali di questo sport cinofilo siamo pronti con il “Via”: la partenza è indicata da un semaforo, una volta verde Fido potrà attraversare la linea di partenza ed il suo conduttore potrà dare inizio al suo “frenetico incitare”.
Durante la corsa Fido dovrà superare agilmente ogni ostacolo e raggiunta la Flybox dovrà “premerla” con le sue zampe: grazie a questa pressione la macchina “sputerà” letteralmente a forte velocità le palline da tennis, Fido dovrà afferrarne una rapidamente e “virando” dovrà ripercorrere il percorso ad ostacoli.
Questa volta prestando attenzione non solo a loro ma anche alla pallina, che dovrà tenere ben stretta in bocca, infatti se dovesse farla cadere, anche in questo caso sarà obbligato a ripetere il percorso a fine staffetta.
L’obiettivo? Raggiungere il più rapidamente possibile il suo conduttore che instancabilmente lo incita a squarcia gola. Toccato il traguardo partirà il secondo cane, altra coppia ma stesso identico percorso, e così a ripetizione fin quando tutte e quattro le coppie non avranno terminato il percorso.
Chi vince? Naturalmente chi delle due squadre avrà terminato la staffetta nel minor tempo possibile.
Potrebbe interessarti anche: Treibball per il cane: cos’è e come praticare questo sport con Fido
La bellezza di questo sport è che davvero ogni razza canina lo può praticare, seppur siano necessari dei presupposti.
Affinché Fido possa praticare Flyball divertendosi deve possedere questi requisiti:
Potrebbe interessarti anche: Cani sportivi: le 10 razze di cani che amano lo sport
Se il tuo cane possiede questi requisiti è pronto a praticare il Flyball. Ma adesso analizziamo gli allenamenti che dovrai fare con lui, così da essere davvero pronto a sapere come giocare a Flyball con il cane. Questi i quattro esercizi da seguire:
Una cosa fondamentale: non dimenticare mai di ricompensarlo con un goloso premio.
Rossana Buccella
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…