Come far fare esercizio al cane in estate? Fido ha sempre bisogno di stare in movimento e lo si può tenere occupato anche quando fa molto caldo. Vediamo tutti i suggerimenti, qui nell’articolo.
L’amico a quattro zampe ha sempre bisogno di fare attività fisica e di muoversi in libertà, sia in inverno che in estate, insomma in ogni periodo dell’anno, proprio come per noi umani. Quando arriva il caldo estivo, però, può essere difficile convincerlo a svolgere giochi e attività stimolanti, ma ci sono dei trucchi per riuscirci. Vediamo, allora, come far fare esercizio al cane in estate.
Con l’arrivo del caldo torrido e delle giornate lunghe, anche Fido può avere delle difficoltà a mantenersi attivo ed energico nelle sue attività quotidiane, esercizio fisico compreso. C’è un metodo utilissimo per stimolare il cane e spingerlo a continuare la sua sana routine di benessere. Leggiamo meglio qui di seguito.
Quando arriva la stagione estiva, le difficoltà e la voglia di fare poco, se non il minimo indispensabile, sono comuni a tutti noi e anche ai nostri amici pelosi.
Durante questo periodo in cui si fatica a respirare e il sole alto ci rende tutto più complicato, gli animali domestici si stancano presto e non sentono l’energia giusta per dedicarsi a ciò che amano e che praticano nel resto dell’anno.
Muoversi e svolgere attività sportive e ludiche risulta poco interessante per i piccoli pets, perché c’è troppa afa anche per loro, ma l’allenamento fisico (e anche mentale) quotidiano e costante è troppo importante per il loro benessere per essere così trascurato troppo a lungo.
Devi sapere che, per alcune razze canine, non può bastare fare una semplice passeggiata durante la giornata, perché ne va del loro benessere e della loro tranquillità comportamentale. Ci vuole una buona dose di attività motoria, per stare bene.
Continuiamo la lettura dell’articolo per saperne di più su come far fare esercizio al cane in estate.
Ogni cagnolino ha esigenze fisiche diverse e ciò che può bastare per una razza non basta, invece, per un altro esemplare. Leggiamo cosa occorre a Fido in estate e come non fargli perdere il ritmo nei suoi esercizi e allenamenti quotidiani.
Ciò che serve al tuo cane, anche in estate, ti sorprenderà! Fido, infatti, per stare bene e mantenersi attivo e in forma, necessita di almeno un’ora di esercizio fisico al giorno per cui, se gli piace soltanto passeggiare d’estate, è il caso di fargliela fare molto lunga per equilibrare.
Passeggiare con il cane in estate è molto piacevole per entrambi e basta scegliere l’orario e il posto giusto anche per lui, così da godersi il movimento insieme al padrone e non temere nulla. Ma è la nostra creatività a rendere tutto più stimolante per il pet domestico.
Il gioco è lo strumento migliore per attirare l’attenzione di bau e rendere tutto più stimolante, anche con il grande caldo. Proporre tante attività creative e divertenti, lo potrà tenere occupato e lo farà muovere per il tempo di cui ha bisogno.
Meglio evitare, in estate, le passeggiate nei parchi per cani, perché Fido può entrare in contatto con qualsiasi cane e può imparare comportamenti inadeguati, difficili da gestire e controllare una volta che si fa ritorno a casa. Inoltre, il peloso può contrarre numerose malattie giocando con gli altri.
L’ideale è far fare esercizio al cane con i cani che già conosce e frequenta nella sua vita, così da non rischiare litigi o scontri. Il tuo cane si divertirà in modo tranquillo e tu non avrai paura di alcun rischio per lui.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…