A volte il tuo micio ti sembra nervoso e non sai cosa fare? Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica per far rilassare il gatto!
I gatti, si sa, fanno una vita davvero dura. Passare dalla poltrona al divano, dal divano alla poltrona, giocare 10 minuti, fare la pappa, pulirsi e poi trovare un altro comodo giaciglio può essere davvero dispendioso. Scherzi a parte, il gatto in alcuni casi potrebbe essere nervoso o agitato. Ecco come farlo rilassare in poche mosse!
Potrebbe interessarti anche: Come curare l’ansia del gatto quando siamo noi a causarla
Il gatto è un animale che sa come godersi la vita. Ama molto dormire (e tante ore al giorno), oziare e giocare con ogni cosa che si muove o incontra sul suo cammino; senza dimenticare i doveri però, come la pulizia, a cui dedica tante ore al giorno. Insomma, chi non vorrebbe essere un gatto!
Eppure non sempre è così. Il gatto può essere stressato, presentare segni di nervosismo e a volte addirittura aggressività. Se si tratta di stati frequenti, dovremmo prendere la cosa molto seriamente, perché evidentemente il micio ha un disagio. Rivolgersi al veterinario è la migliore cosa da fare.
Non sempre ovviamente è così. Il gatto può stare benissimo, avere un’alimentazione sana, vivere in un ambiente adeguato e sufficientemente stimolante per la sua natura, ma avere qualche momento di nervosismo. E’ assolutamente normale, non vi dovete preoccupare.
Non avete anche voi dei momenti in cui è meglio non rivolgervi la parola? Per il gatto è esattamente lo stesso. Quando il gatto è in tale mood, meglio lasciarlo in pace da solo, oppure…adoperarsi per farlo rilassare. Vediamo come.
Potrebbe interessarti anche: I 5 tipi di personalità del gatto: scopriamo insieme quali sono
Bene, dopo questa breve premessa, passiamo ai consigli pratici. Vediamo come far rilassare il gatto in poche mosse:
Antonio Scaramozza
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…