Hai deciso di adottare un piccolo cucciolo e non sai se il tuo Micio potrà accettarlo? Ecco come far accettare un nuovo cane al gatto.
Abbiamo sempre creduto che i felini, essendo animali indipendenti, non potessero condividere la propria vita e soprattutto la propria casa con un altro animale, in particolare con un cane.
Ciò perché si è sempre detto che un’amicizia ta Fido e Micio non può esistere. Ma non è affatto così, i gatti possono facilmente vivere con i cani, basta fare attenzione ad alcuni particolari. Vediamo qui di seguito come far accettare un nuovo cane al gatto di casa.
Se avete deciso di adottare un cane ma avete già un felino in casa, potrebbe risultare difficile far accettare a quest’ultimo la presenza di un nuovo membro in famiglia, tuttavia non è impossibile.
Non esiste un vero e proprio documento scritto da seguire per far in modo che un gatto possa accettare la presenza di un cane nella propria casa, in quanto la situazione può variare a seconda di vari fattori. Tra questi fattori troviamo: l’età del cane e del gatto, il carattere del proprio Micio e di Fido, le esperienze passate (il gatto ha mai conosciuto un cane e viceversa).
Tuttavia, nonostante tali fattori, facendo attenzione ad alcuni particolari quotidiani, e facendo passare il tempo necessario per la conoscenza per entrambi gli animali, è possibile che il gatto e il cane possano creare un vero e proprio legame di amicizia.
E’ molto importante, affinché Micio e Fido possano diventare amici, non sconvolgere e cambiare la routine del proprio filino. E’ opportuno che il gatto abbia uno spazio tutto suo, dove porre ciotole, lettiera e giochi e soprattutto un luogo non accessibile al cane (almeno all’inizio).
Ciò è opportuno farlo almeno una settimana prima dell’arrivo della new entry in casa, in modo tale da dare tempo al gatto ad abituarsi al suo nuovo ambiente.
Prima di accogliere il nuovo membro della famiglia, è opportuno creare delle vie di fuga per il vostro Micio. In questo modo, il gatto potrà allontanarsi dal cane quando vuole.
Quindi, nel caso aggiungere in casa, prima dell’arrivo di Fido, altre mensole o dei tiragraffi, o creare un vero e proprio percorso di fuga, in modo tale da dare sicurezza al nostro amico a quattro zampe.
Potrebbe interessarti anche: Il gatto maltratta il cane: le ragioni e i consigli per farlo smettere
Il vostro nuovo membro della famiglia, appena arriva sarà curioso di conoscere la sua nuova casa, ed è molto importante che lo faccia.
Quindi date la possibilità al cane di conoscere l’ambiente, facendo attenzione anche a creare già un posto tutto suo, dove ci saranno le sue ciotole, il suo lettino, inizialmente distante dall’ambiente esclusivamente riservato al gatto.
Nonostante inizialmente sarebbe opportuno tenere i due animali divisi, è necessario che la new entry capisca che il Micio sia un membro della famiglia.
Quindi è necessario che il cane veda come interagiate con il Micio, come vi prendiate cura di quest’ultimo, anche se in un’altra stanza. In questo modo il vostro nuovo amico peloso capirà che potrà socializzare con il felino.
Potrebbe interessarti anche: Come accogliere un nuovo cane in casa: cosa occorre sapere
Infine, dopo aver preso le adeguate precauzioni, per far sì che Micio e Fido possano diventare amici, è opportuno avere molta pazienza e non forzare la conoscenza tra i due animali.
Non bisogna prendere il felino in braccio per poi avvicinarsi al cane, o viceversa, in quanto la prima reazione di entrambi potrebbe essere la fuga. Per questo è necessario dare il giusto tempo alle due palle di pelo di conoscersi.
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…
Cosa significa vedere una farfalla? È un avvenimento che ha un significato ben preciso oppure…