Vi siete mai domandati come fanno i pinguini a resistere al freddo nelle zone antartiche? La scienza ha scoperto come questi bellissimi animali non sentono freddo.
I pinguini sono uccelli acquatici incapaci di volare ma ottimi nuotatori. Alcuni di loro vivono nelle zone antartiche, dove fa molto freddo e le temperature dell’acqua non superano mai gli 0°C.
Ma come fanno i pinguini a resistere a queste bassissime temperature? La spiegazione è stata data da esperti che hanno effettuato un’analisi genetica su due specie di pinguini. Vediamo insieme cosa ha scoperto la scienza.
Secondo uno studio il pinguino riesce a resistere al freddo grazie a caratteristiche genetiche. Esse sono le seguenti.
Pelle
Gli esperti hanno rilevato nei pinguini un gene chiamato gene DSG1 che gli permette di avere una pelle più spessa. Mentre negli esseri umani questo gene è la causa di una malattia dermatologica (pelle delle mani e dei piedi più spessa), in questi uccelli acquatici la pelle li ripara dal forte freddo.
Grasso
Secondo alcuni studiosi i pinguini riescono ad immagazzinare molto grasso, tanto da isolare il freddo e non aver bisogno di mangiare sempre. Infatti il pinguino imperiale maschio durante i quattro mesi che si occupa delle uova può restare anche a digiuno.
Piume
Le piume dei pinguini sono costituite da una quantità elevata di proteine, le beta-cheratine. Queste ultime rendono le piume più resistenti, idrorepellenti e soprattutto capaci di immagazzinare molto grasso, che migliora l’isolamento nelle acque fredde.
Se il corpo del pinguino non ha freddo perché coperto di piume e grasso, cosa impedisce i piedi dell’uccello di congelarsi? Le motivazioni per cui i piedi del pinguino non si congelano sono due:
Potrebbe interessarti anche:
M.D.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…