Tre consigli per educare i nostri ospiti a tavola a non dare da mangiare ai nostri animali domestici cibi che potrebbero farli stare male.
In un forum aperto su Reddit in occasione delle feste natalizie alcuni amanti degli animali condividono alcuni consigli che potrebbero aiutare anche noi a far desistere i nostri ospiti dalla tentanzione di dare da mangiare ai nostri cani cibi pericolosi per loro mentre siamo a tavola. A volte dire di no a un ospite può risultare difficile, specialmente se non si ha molta confidenza con il diretto interessato. Eppure quel che si evince dal forum di domende è proprio come poter scavalcare questo timore efficamente, con educazione, e preservare, in tal modo, la salute dei nostri animali domestici.
Come dire agli ospiti di non dare da mangiare ai nostri animali domestici
Sebbene esistano molte liste consultabili in grado di ricordare agli ospiti quali siano i cibi “proibiti”, sia per cani che per gatti, a volte coloro che non hanno mai avuto l’occasione di adottare un animale domestico potrebbero non aver mai avuto, allo stesso tempo, la curiosità di conoscere quali possano essere i rischi di una simile proposta.
Per questo motivo, allora, è nostra responsabilità vigilare sotto la tavola e impedire che un ospite dia al cane o al gatto un cibo che, seppur involontariamente, potrebbe metterlo in pericolo. Ad esempio, un modo molto simpatico per evitare impacci e imprevisti è quello di esporre un cartello all’ingresso della propria abitazione in cui elencare i “cibi da evitare a tavola” per il bene dei nostri amici a quattro zampe. Questo piccolo escamotage, oltre ad apparire come un simpatico aneddoto di inizio serata, potrebbe letteralmente salvare la vita al vostro animale domestico.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Pericoli per il cane che si nascondono in casa
Su Reddit – grazie a un intervento di @r/dogs – alcuni utenti spiegano in che modo un serio ammonimento – che molto spesso accompagna l’inizio di un pranzo, o di una cena, di famiglia – possa rischiare di venire sottovalutato. Per evitare quindi che questo accada è bene precisare sin da subito che non si tratta affato di uno scherzo o di un modo di dire, ma che è in ballo invece la salute dei nostri amici a quattro zampe. Sul cartello precedentemente citato, allora – in questo caso, si potrebbe anche valutare la possibilità di aggiungere, a caratteri cubitali, la scritta: “attenzione: non è uno scherzo”.
A tavola, come proteggere cani e gatti dai nostri ospiti
Oltre alla consultazione del vademecum su come evitare che il cane diventi sovrappeso, durante le festività è indubbiamente più difficile riuscire a tenere tutti gli ospiti sotto controllo, oppure organizzare con anticipo una modalità che permetta ai nostri amici a quattro zampe di non essere “disturbati” da cibi indiscreti.
Se i vostri ospiti non capiscono neppure in questo modo la gravità di un simile gesto provate allora ad aggiungere al cartello iniziale l’immagine stilizzata di un cane o di un gatto molto arrabbiato con il lettore di fronte alla proposta di un dolcetto. Forse solo così, oltre alla possibilità di generare una risata nei vostri ospiti, qualcuno di loro, più incline a quest’abitudine, potrebbe sentirsi direttamente chiamato in causa ed evitare quindi di compiere gesti sconsiderati.