Come+conservare+correttamente+il+cibo+per+animali
amoreaquattrozampeit
/curiosita/come-conservare-correttamente-il-cibo-per-animali/189727/amp/
Curiosità

Come conservare correttamente il cibo per animali

Anche il cibo per animali va conservato in modo corretto, aspetto fondamentale per garantire il benessere dell’animale.

Cibo per caniCibo per cani
Cibo per cani (Amoreaquattrozamppe.it)

Si parla spesso di quale alimentazione sia meglio adottare per il proprio quattro zampe, quali siano le migliori crocchette, cibo umido o se sia meglio adottare la barf. Difatti, buona salute, aspetto e maggiore benessere iniziano, in primis, da una buona alimentazione. Poco spesso, tuttavia, si parla di quanto sia importante conservare nel modo corretto tale cibo per cani.

Cibo per animali : come conservarlo nel modo corretto

Un fattore importante da considerare è la corretta conservazione del cibo per animali, poiché una conservazione errata può far perdere le sue proprietà nutrizionali e persino contaminarsi, rappresentando un potenziale pericolo per i propri cani e gatti.

Cane e il suo cibo (Amoreaquattrozamppe.it)

Alcuni degli effetti di una conservazione non corretta includono la disidratazione e l’accumulo di umidità, che possono portare alla crescita di batteri, parassiti o funghi, che a loro volta possono causare vomito, diarrea, dolori di stomaco e infezioni.

La prima cosa di cui ci si deve assicurare è che il luogo in cui si mette il cibo sia sempre pulito. Perciò si consiglia di non metterlo a diretto contatto con il pavimento o con le pareti, ma di posizionarlo su un scaffale, che sia della dispensa o di altro tipo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

È fondamentale, inoltre, che non sia esposto a sbalzi termici, alla luce diretta del sole o alla pioggia. Se l’unico luogo che si ha a disposizione è all’aperto, bisogna cercare di metterlo al coperto, al riparo dalle intemperie e dove la temperatura rimane abbastanza stabile. Il cibo per animali, secondo gli esperti, deve sempre trovarsi in un luogo in cui l’aria circoli bene e, se si fa una bella scorta senza prima aver finito quella che si ha già a disposizione, cercare di finire la scorta più vecchia prima di iniziare quella nuova.

Cane si gode il pasto (Amoreaquattrozamppe.it)

Una confezione grande di crocchette, per esempio, se già aperta, è necessario venga chiusa in qualche modo per non contaminare il cibo. Solitamente hanno di per sé un sistema di chiusura, ma se non è questo il caso, si possono usare contenitori con coperchio a parte.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Adoro la natura e gli animali, tant’è che a deliziare le mie giornate ci pensa la mia gatta Nala (anche se lei tanto dolce non è!). Mi dedico soprattutto al reparto News di Amoreaquattrozampe e scoprire cosa ci riservano i nostri animali mi mette il buon umore!

Published by
Lisa Girello

Articoli recenti

  • Gatti

Quali sono gli odori preferiti dal gatto? Eccone 5

Quali sono gli odori preferiti dal gatto e perché? Ecco un elenco dei cinque prediletti…

1 ora ago
  • News e storie

Sono a Roma e sono enormi: i granchi giganti vivono ai Fori Imperiali

E' incredibile che abbiano creato un ecosistema proprio al Foro di Traiano eppure li potremmo…

4 ore ago
  • News e storie

Dove vedere i colibrì in Italia: tutti i luoghi del loro passaggio

Le persone che affermano di non aver mai visto un colibrì potrebbero sbagliarsi: ecco i…

7 ore ago