Come comunicano i cani tra loro? Un linguaggio basato su vista, udito, olfatto e tanto altro. Vediamo in cosa consiste il loro modo di esprimersi.
Apparentemente può sembrare che i cani abbiano un linguaggio semplice e invece parliamo di una comunicazione al quanto complessa e modi diversi di esprimere i loro bisogni e le loro intenzioni ad altri individui.
Ragion per cui è molto facile che l’animale venga frainteso davanti alle sue richieste. D’altronde è impossibile ignorare il suo linguaggio, in quanto il cane è un animale che necessita, come del resto l’uomo, di comunicare i suoi bisogni e le sue intenzioni, come anche le sue emozioni e le sue paure.
Potrebbe interessarti anche:
Quando parliamo di linguaggio ci viene alla mente prima di tutto, quello che noi uomini utilizziamo per comunicare con altri dello stesso genere o anche con i nostri animali domestici. Si tratta di una semplice comunicazione che consiste in un’azione in cui un emittente trasmette informazioni a un destinatario, con l’intenzione che, successivamente, quel destinatario fornisca una risposta.
Ma come comunicano i cani tra loro? Bene, per quanto riguarda i cani, questi non hanno modo di utilizzare parole come noi, ma si trasmettono reciprocamente informazioni attraverso la vista del cane, l’udito e l’olfatto. Il linguaggio canino che un cane adulto esprime lo impara da cucciolo, durante la fase di socializzazione.
Anche se i cuccioli istintivamente sanno già come comunicare i loro bisogni, è l’interazione con altri cani durante questa fase che consentirà loro di svolgere un apprendimento che determinerà il loro linguaggio da adulti. Fondamentalmente i cani utilizzano tre canali per comunicare tra loro e con l’uomo, questi sono: la comunicazione visiva, uditiva e olfattiva.
Potrebbe interessarti anche: Non tutte le persone capiscono il linguaggio dei cani
Per comunicazione visiva del cane intendiamo tutti quei gesti che l’animale fa gesti, posture o movimenti del corpo per esprimere le sue emozioni o intenzioni. Fra i segnali principali è possibile distinguere i seguenti atteggiamenti a seconda dello stato d’animo dell’animale:
Potrebbe interessarti anche: I cani ridono e sorridono: perché lo fanno e cosa significa nel linguaggio canino
I cani hanno diverse vocalizzazioni che possono utilizzare per comunicare, lo stesso suono però può essere utilizzato in diverse occasioni e infatti per poter interpretare il suo significato, dobbiamo comprendere contemporaneamente il suo linguaggio del corpo. È possibile fra i vari suoni distinguere i principali come:
La comunicazione olfattiva per noi umani è quella più difficile da comprendere e interpretare, in quanto è una caratteristica prettamente canina. I cani attraverso l’olfatto riescono a risalire al sesso, all’età, patologia, stato riproduttivo e stato sociale.
Tutto questo diventa possibile grazie ai feromoni, sostanze chimiche volatili prodotte in ghiandole che si trovano in diverse zone del corpo come il viso, perianale, urogenitale, piede e della mammella. Questo modo di comunicare può essere diretto quando un cane si avvicina all’altro per annusarlo e indiretto quando il cane utilizza l’olfatto per tracciare informazione dall’urina o la saliva lasciata da un altro cane.
Potrebbe interessarti anche: Olfatto: perché il cane annusa ovunque?
Raffaella Lauretta
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…