Come capire se due cani stanno giocando o litigando? Si tratta di interpretare nel modo giusto i loro atteggiamenti. Vediamo quali sono i segnali a cui prestare attenzione.
Decifrare il linguaggio canino non è facile all’inizio o in alcune situazioni specifiche che, magari, ci capitano per la prima volta. Di conseguenza, non sempre sappiamo come agire e interpretare alcuni comportamenti. Vediamo, allora, come capire se due cani stanno giocando o litigando tramite tutti i segnali.
Ci sono alcuni comportamenti dei cani di difficile interpretazione, soprattutto quando si verificano episodi all’esterno, in cui il proprio pet interagisce con i suoi simili. Approfondiamo qui.
Può capitare, tante volte, di avere dei seri dubbi sul comportamento del proprio amico a quattro zampe. Vederlo interagire con gli altri cani, poi, è ancora più difficile da capire.
Per ogni proprietario di Fido, infatti, non è semplice tradurre alcuni gesti che possono manifestarsi quando si tratta di stare insieme agli altri, persone o altri animali che siano.
Sono comuni e diffusi certi dubbi sull’atteggiamento canino riguardo le interazioni con i suoi simili, in quanto è difficile capire se due cani stanno giocando o litigando quando si vedono.
Dobbiamo ricordare che quando il cane si avventa su altri cani questo può avere diversi significati, tutti da conoscere. L’amico umano deve familiarizzare con abitudini e gesti del suo pet.
Fido esprime emozioni e bisogni tramite il suo corpo e le azioni che svolge ogni giorno, dentro e fuori casa. Quelli più comuni sono, ad esempio, vedere che il cane scodinzola oppure che il cane si rotola a terra, così come può fissarti negli occhi.
Il fatto è che per sapere come capire se due cani stanno giocando o litigando, implica comprendere i vari fattori che si presentano in quel momento, comuni ad altre azioni, quali abbaiare, ringhiare, mordere e inseguire.
Per distinguere tra i due atteggiamenti, però, dobbiamo notare alcuni segnali importanti. Leggiamo ancora qui.
Se un cane sta giocando con un altro, la sua postura lo dice subito. Fido appoggia a terra i gomiti delle sue zampine anteriori sollevando, poi, tutta la parte posteriore del corpo.
Ciò significa che il pet è pronto a giocare e non vuole difendersi. Altrimenti, avrebbe piantato tutte le zampe a terra.
L’altro segnale da notare è il movimento della coda. Se la coda di bau è alta e si muove da tutte le parti, vuole divertirsi con lui.
Se un cane vuole giocare con l’altro cane, assumerà una espressione amichevole verso di lui, restando attento e con la lingua fuori. Anche il modo in cui interagiscono fa capire molto.
Se i due cani stanno giocando, infatti, saltano sul posto oppure si muovono con rapidità ognuno lontano dall’altro cane.
Ma quand’è che il gioco può diventare aggressione tra i due esemplari? Continuiamo la lettura per saperne di più.
Se i due cani che stanno giocando iniziano ad assumere comportamenti diversi da quelli di una socializzazione o che fanno pensare al divertimento, ci sono i segnali per intuirlo e occorrerà intervenire per separarli. Leggiamo meglio più avanti.
🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Come abbiamo detto, il gioco tra due cani può includere diversi movimenti e atteggiamenti che fanno pensare ad un litigio ma che servono nel loro avvicinamento e gioco.
Parliamo sempre di morsi e inseguimenti, ma i segnali che fanno pensare ad un possibile litigio tra i due, che parta da uno soltanto o da entrambi, significa che il gioco sta diventando violento. I segnali da osservare sono i seguenti:
Appena si notano questi segnali comportamentali in un cane o in entrambi, è molto importante intervenire e separarli, affinché nessuno dei due ricorra alla violenza per interrompere il gioco.
Se si hanno ulteriori dubbi sul comportamento di Fido quando è in relazione con un altro cane, si può chiedere consiglio al proprio veterinario o ad un esperto del comportamento canino.
🐱 Per restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER
Osservando con attenzione e pazienza, è possibile inquadrare le manifestazioni e le abitudini comportamentali del cane e imparare a intuire le sue azioni, prima che si compiano nella realtà.
Ricordiamo che bau deve sempre socializzare molto tempo con i suoi simili, imparare a comunicare con tutti, animali e persone, per non avere reazioni negative da adulto.
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…