Come abbracciare il gatto senza infastidirlo: raccomandazioni e consigli utili

Come abbracciare il gatto senza infastidirlo? Per micio il contatto fisico deve avvenire nel modo corretto. Vediamo, insieme, le raccomandazioni e i consigli pratici da seguire.

Come abbracciare il gatto senza infastidirlo
Micio si lascia abbracciare (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Esprimere il forte sentimento nei confronti del proprio animale domestico è inevitabile e porta dentro di noi molta gioia che, se riesce ad arrivare anche a lui, rende ancora più felici. Micio è un pet che adora il contatto con il suo umano, ma deve avvenire in un modo che apprezza. Vediamo, allora, come abbracciare il gatto senza infastidirlo.

Come abbracciare il gatto senza infastidirlo

L’abbraccio con l’amato gatto può sancire il bellissimo rapporto di amicizia e fiducia che si è creato nel tempo. Però, per avvicinarsi a lui e tenerlo stretto, occorre avere l’approccio giusto. Leggiamo, qui, le raccomandazioni da memorizzare per non sbagliare.

Abbracciare bene micio
Il pet riceve le coccole (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Il felino, lo sappiamo, desidera essere trattato con rispetto e vuole ricevere specifici atteggiamenti da parte degli umani in modi e tempi giusti, secondo la sua mentalità.

Con questo non si vuole dire che il gatto sia un animale non affettuoso o distaccato dal suo padrone, anzi! Micio è pronto a ricevere le quotidiane attenzioni e coccole da parte sua.

Condividendo il nostro tempo con il felino, è naturale provare a dimostrargli quanto conti per noi e quanto sia importante nel rendere la vita più piacevole.

Ci sono cose che piacciono di più ad un micio, preferenze e bisogni diversi e molte delle sue richieste dipendono sicuramente dalla sua personalità unica.

Il pet può essere più o meno propenso alla vicinanza fisica con il padrone umano, ma non rifiuterebbe mai l’abbraccio fisico. Avere un gatto in casa fa bene alla salute e anche micio ne trae tantissimi benefici!

Comprendi l’indole del tuo gatto

Se vuoi sapere come abbracciare il gatto senza infastidirlo devi capire, prima di tutto, come comprendere il suo temperamento. Conoscendo la sua indole, sarà più facile avere l’approccio ideale con lui.

Stando insieme al pet per molto tempo, ogni giorno, scopri le sue reazioni alla tua presenza vicina, osserva con attenzione il modo fisico con cui interagisce.

Di solito, un micio più timido o diffidente tende a non apprezzare molto gli abbracci improvvisi. Invece, il gatto più socievole e aperto attende con piacere questo tipo di contatto.

In questa prospettiva, osserva bene il linguaggio del corpo del gatto e come comunica con te. Il gatto capisce se abbiamo paura ed è basilare mostrarsi sicuri e amichevoli nei suoi confronti, prima di avvicinarci.

Prepararsi prima di abbracciare il gatto

Prima di avvicinarsi a micio ed abbracciarlo, è bene lavarsi con cura le mani, in modo tale da proteggerlo da eventuali sostanze irritanti capaci di infastidirlo.

Dopodiché, lascia che sia il gatto a venire verso di te. Attendi con pazienza che arrivi incuriosito dalla tua presenza. Mai avvicinarsi a lui mentre mangia, gioca o se sta dormendo.

Quando è vicino a te e inizia l’approccio facendo le fusa e toccandoti con le zampe, quello è il momento per poterlo finalmente abbracciare.

Micio e il metodo per abbracciarlo: altri consigli efficaci

Bisogna avere un approccio lento e gentile con il proprio gatto domestico, perché in lui si crea la fiducia con pazienza e vuole lasciarsi andare al contatto fisico con estrema tranquillità. Continuiamo la lettura dell’articolo.

Il metodo per abbracciare il pet
Felino abbraccia la padrona (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Prima di tentare l’abbraccio con il felino, sarebbe meglio accarezzarlo per un po‘, perché si rischia di irritarlo sentendosi subito alle strette senza possibilità di movimento.

Pochi momenti insieme in cui gli tocchi la schiena, le orecchie, il mento, dedicandogli parole dolci che trasmettono serenità.

L’approccio delicato e lento è in grado di far rilassare qualsiasi esemplare felino, fino a renderlo pronto all’abbraccio da parte tua.

Appena il micio ci appare completamente rilassato e felice del contatto che sta avvenendo tra voi, ecco che si può procedere ad abbracciarlo.

Piegandoti verso il basso, sollevalo con molta attenzione e avvicinalo al petto; con una mano, sostieni le sue zampine posteriori, con l’altra invece tienigli ferma la schiena.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come abbracciare il gatto senza infastidirlo: approccio delicato e tanto gioco

Nel caso il tuo micio facesse resistenza (non a tutti i gatti piace essere presi in braccio), puoi provare a mettere le braccia intorno al suo corpo quando è seduto o sdraiato.

Non è facile, per alcuni felini, essere afferrati senza temere qualcosa e questo tipo di abbraccio può non piacere.

In pratica, quasi tutti i gatti apprezzano di più che venga sostenuto tutto il corpo durante l’abbraccio.

Per far durare a lungo questo momento di unione, prova a spazzolarlo un po‘, in particolare sulle zone che ha difficoltà a raggiungere da solo, sempre in modo molto delicato.

Giocare con lui, soprattutto durante le prime ore del mattino, rafforzerà il rapporto d’amicizia e lo farà sentire tranquillo in approcci più forti come l’abbraccio umano.

Gestione cookie