Ci sono gatti caratterialmente simili ai cani? È possibile?

Ci sono gatti caratterialmente simili ai cani? Esistono razze che amano giocare al riporto e che seguono il proprietario ovunque?

gattini
Gatti caratterialmente simili ai cani. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È il momento di riconsiderare tutto ciò che pensavi di sapere su questi meravigliosi felini da sempre associati a un’indole indipendente riservata.

Come infatti, potrebbe sembrare incredibile, ma esistono razze feline che sfidano ogni stereotipo. Si tratta di gatti che si comportano in modo sorprendentemente simile ai cani.

Scopriamo insieme le loro affinità e quali razze si distinguono per questa peculiarità.

Gatti caratterialmente simili ai cani: cosa li accomuna

Se sei un amante dei cani, ma non hai lo spazio necessario per averne uno magari cerchi un gatto che possa tenerti compagnia in modo più attivo come un cane, potresti essere felice di sapere che esistono alcune razze di gatti che si comportano in modo simile ai cani.

Questi felini speciali, amano stare all’aria aperta, giocare e proprio come un cane seguono ovunque il loro umano.

La loro natura socievole, li rende ottimi compagni, non solo per le persone, ma anche per altri animali, con i quali amano interagire e condividere momenti di gioco.

Ciò che li rende unici è la loro incredibile lealtà, in quanto si legano profondamente ai loro proprietari, restando sempre al loro fianco.

Ma non è tutto! Sono animali anche estremamente affettuosi, adorano le coccole, cercano costantemente attenzioni proprio come i cani.

Inoltre, grazie alla loro intelligenza imparano facilmente trucchi e comandi, rendendo l’interazione ancor più stimolante.

Razze di gatti simili caratterialmente ai cani

Alcuni esperti credono che le somiglianze tra certe razze di gatti e i cani, siano il risultato di una selezione genetica attenta, altri invece sostengono che l’ambiente in cui l’animale cresce e le interazioni che ha con gli esseri umani, giocano ruolo fondamentale.

In ogni caso, esistono alcune razze di gatti che si comportano in modo particolarmente simile ai cani. Continuando a leggere, scoprirai quali sono queste razze di gatti caratterialmente simile ai cani.

Siamese

I gatti Siamesi sono davvero affascinanti, caratterizzati da una vivace intelligenza e da una spiccata loquacità che li rende unici.

labrador e siamese
Cani e gatti simili caratterialemente. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi felini, sviluppano un legame profondo con i loro umani, seguendoli per casa come veri e propri cani.

La loro predisposizione all’interazione è evidente grazie alla loro intelligenza possono essere facilmente addestrati.

Maine Coon

I Maine Coon, conosciuti anche come giganti gentili, sono famosi per la loro straordinaria lealtà e affettuosità.

maine coon e pastore tedesco
Maine Coon. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi gatti, adorano giocare e passare del tempo con i loro umani, mostrando comportamenti che ricordano quelli dei cani.

La loro natura socievole, li rende compagni ideali sempre pronti a interagire a partecipare attivamente alla vita familiare.

Birmano

I Birmani sono gatti preziosi, noti per la loro affettuosità e lealtà. Amano trascorrere del tempo con i loro romani e interagire perfettamente in famiglia.

Oltre ad essere dolci, sono anche intelligenti e possono imparare piccoli comandi, ma con un po’ di pazienza.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>4 razze di gatti più affettuose con cui convivere: mici coccoloni

Ragdoll

I Ragdoll sono i re della dolcezza, hanno un carattere docile e affettuoso, il che li rende irresistibili.

ragdoll
Ragdoll. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Adorano essere coccolati e quando li prendi in braccio si lasciano andare completamente, come se fossero dei peluche viventi.

Si tratta di compagni tranquilli e amorevoli, ideali per chi cerca un amico morbido e affettuoso con cui condividere momenti di relax e tenerezza, proprio come se fosse un cucciolo di cane.

Gestione cookie