Come scoprire chi è l’umano preferito del micio: tecniche e consigli per capire quale è la persona della famiglia più amata dal gatto di casa.
Gli animali, non diversamente dagli esseri umani, provano emozioni e sentimenti. Nei confronti dei loro simili o di altri esseri viventi, i quattro zampe possono mostrare simpatia o antipatia proprio come accade alle persone. Mentre comprendere i pensieri e le emozioni dei cani può risultare più semplice, capire cosa pensano davvero i gatti o cosa stanno provando è invece molto più complesso. Coloro che vivono con un felino domestico si saranno però domandati molte volte quale sia il membro della famiglia preferito dal micio di casa. Per rispondere a questa domanda è possibile fare ricorso ad alcune tecniche infallibili che permettono di comprendere le simpatie e antipatie dei gatti.
AMORE FELINO
Uno dei linguaggi con cui i gatti comunicano tra loro e con gli esseri umani è quello delle fusa, che rappresentano una vera e propria forma di linguaggio dei felini domestici. Quando un gatto emette dei suoni sordi e prolungati, simili a quelli di un fuso di un macchinario in funzione (di qui il nome), sta appunto facendo le fuse. Le fusa hanno una funzione di training autogeno: attraverso le vibrazioni, i gatti quando sono feriti attuano una sorta di automedicazione, favorendo la guarigione, aiutando la respirazione e attenuando il dolore. I gatti con le fusa interagiscono con gli esseri umani.
Se vuoi saperne di più sul perché i gatti facciano le fusa tra loro, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> I gatti fanno le fusa tra loro: ecco spiegato il motivo di questo comportamento
Scopri chi ama davvero
Non si deve però pensare che il gatto emetta le fusa solo per comunicare con le persone per le quali prova più simpatia. In un nucleo famigliare i gatti tendono a scegliere un membro della famiglia preferito. Nella storia evolutiva dei felini domestici, l’addomesticamento si è fondato da sempre su una convivenza vantaggiosa per i gatti che traggono beneficio dalla vicinanza con gli esseri umani. Ancora oggi, nonostante moltissimi esemplari sanno mostrarsi particolarmente leali verso i loro umani, i gatti tendono a sentirsi più vicini alle persone che offrono loro cibo e sicurezza.
Se vuoi saperne di più sull’intelligenza emotiva di cani e gatti, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Cani e gatti: quale specie è la più intelligente? Uno studio risponde alla domanda
La persone preferita dai gatti sarà quindi nella maggior parte dei casi chi si occupa di dare loro da mangiare. I felini domestici, però, tendono a scegliere la loro persona preferita sulla base del proprio temperamento. Esemplari calmi e tranquilli prediligeranno la compagnia di persone calme e pacate come loro. All’opposto, esemplari attivi cercheranno una compagnia attiva ed energica.
I gatti tendono poi ad avvicinarsi in modo spontaneo alle persone che mostrano timore verso di loro. Chi non si avvicina a loro viene considerato dai gatti più interessante di chi invece è propositivo nei loro confronti. Uno dei segnali, poi, che con maggiore evidenza dimostrano le loro preferenze è nel momento in cui scelgono con chi dormire.
Come anticipato, le fusa non possono essere considerate un segnale di preferenza. Se le fusa durante le carezze sono ripetitive e deboli probabilmente il quattro zampe sta solo trasmettendo la sua noia o stanchezza. Al di là di chi sia la persona preferita dal gatto, bisogna ricordare l’importanza di trascorrere quanto più tempo possibile con il quattro zampe per instaurare un legame profondo. Coccole e affetto aiutano a rafforzare il legame affettivo, ma anche la comunicazione non verbale è estremamente importante. Bisogna infine ricordare di lasciare al gatto la sua indipendenza. (di Elisabetta Guglielmi)