Uno dei cartoni animati più amati nel mondo Disney è sicuramente Lilo e Stitch, un alieno creato appositamente per essere terribile e per distruggere la terra che in realtà e un dolcissimo cucciolo bisognoso di ricevere affetto.
Quando parliamo di personaggi Disney dobbiamo partire dal presupposto che queste creazioni di fantasia saranno in grado di conquistare intere generazioni Stitch è il protagonista del film Disney Lilo & Stitch del 2002, e dopo oltre 20 anni ancora fa innamorare chiunque guardi il suo film.
A differenza delle classiche figure eroiche o fiabesche tradizionali della Disney, Stitch è stato uno dei primi ad uscire dagli schemi presentandosi come un essere straordinariamente complesso: una creatura dall’aspetto alieno, capace di generare caos ma anche di mostrare una profonda sensibilità un mix di elementi lo ha reso non solo iconico ma anche affascinante intrinsecamente misterioso. Uno dei misteri più grandi è sicuramente che tipo di animale è Stitch?
Dietro la figura di Stitch si nasconde un vero mistero, infatti il personaggio sembra ispirarsi a una sorta di miscuglio di animali e alieni. Grandi orecchie simili a quelle di un cane, zanne affilate come quelle di un cinghiale e artigli che potrebbero appartenere a un felino molto più grande di un gatto.
Stitch è quindi una fusione di animali ma se dovessimo identificarlo come un unico animale terrestre, quale sarebbe quello che potrebbe somigliargli di più nella realtà?
Sebbene nel film venga descritto come l’Esperimento 626, creato in laboratorio dallo scienziato alieno Jumba Jookiba il suo aspetto suggerisce mescolanza di caratteristiche animali come anticipato il suo muso e le grandi orecchie richiamano un cane che potrebbe avere una vaga somiglianza con la razza del bulldog francese.
prendendo singolarmente ogni caratteristica del cartone animato quali zanne artigli retrattili tipici dei felini, la creatura ha anche delle piccole antenne come quelle delle lumache che appaiono e scompaiono a piacimento.
Oltre all’aspetto ciò che rende Stitch indimenticabile è il suo carattere, la sua indole inizialmente caotica e distruttiva riflette la difficoltà di adattamento a un ambiente sconosciuto, e allo stesso tempo sottolinea la sua curiosità innata di ogni creatura, proprio come un cane vivace, Stitch dimostra una natura giocosa, ma le sue azioni possono risultare problematiche fino a quando non viene guidato finalmente da quella che diventerà la sua migliore amica umana
Nel corso del film, Stitch sviluppa qualità emotive che lo rendono un personaggio praticamente umano, proprio Grazie a Lilo l’alieno impara il valore della famiglia e della solidarietà.
Il concetto di “Ohana” che tutti adoriamo è un legame indissolubile. ”
“Ohana significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato” che dovrebbe essere l’insegnamento perfetto da dare ai bambini quando si decide di adottare un qualsiasi animale domestico
Stitch è molto più di un semplice personaggio animato ma è vera icona per generazioni diverse. La sua fisicità non lascia comprendere quale sia la sua forma nella realtà, ma quello che è chiaro e che tutti siamo un po’ innamorati di quel piccolo alieno che ci fa comprendere l’importanza dell’accettazione e della crescita attraverso i legami affettivi.
Volontario Enpa racconta la mezzanotte di Capodanno, il cagnolino è morto durante i botti: era…
Salvato dall'abbandono e dalla sofferenza il cucciolo di nome Luther è diventato il protagonista di…
Un grande Comune italiano ha firmato il decreto legislativo che prevede che gli umani possano…