Nascita del personaggio di Taz fino al suo esordio da protagonista in Tazmania: che animale è nella realtà l’irreprensibile Looney Toones?
Era il 7 settembre del 1991 quando Taz apparve per la prima volta sul piccolo schermo negli Stati Uniti. Taz, in seguito, divenne particolarmente noto al mondo dei più piccoli anche in Italia, grazie alla trasmissione della sitcom Fox “Tazmania”, dedicata al vivace animale, anche su Bim Bum Bam. Nonostante sia nota a tutti l’ispirazione da cui sia derivata il personaggio di Taz, alcuni sembrano ricordare più facilmente l’aspetto dell’arrabbiato protagonista di Tazmania piuttosto che l’animale a tale personaggio è ispirato.
Taz di Tazmania, che animale è il vivace personaggio dei Looney Toones?
Le origini del personaggio di Taz risalgono, in realtà, al 1954. Quando Robert McKimson, regista e sceneggiatore della Warner Bros, dopo averlo concepito lo inserì – al fianco del già noto protagonista dei Looney Toones, Bugs Bunny, nel corto “Devil May Hare”, dello stesso anno. Sin da allora Taz è ha rappresentato un inevitabile innesto alla fuga dell’amato coniglio dei Looney Toones, divenendo un imprescindibile elemento dell’immaginario collettivo di milioni di bambini. Ma che animale è Taz nella realtà?
Se la serie TV che lo ha visto protagonista si è conclusa ufficilamente nel 1995, per fortuna Taz – nella realtà, come con Willy il Coyote – è ancora rintacciabile anche al di fuori dello schermo televisivo. Taz è il Diavolo della Tasmania. Un mammifero marsupiale originario dell’Australia, dal pelo nero, l’aspetto altrettanto simpatico e l’abitudine a mostrare le sue fauci con una massimo apertura di 80°.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Gatti Looney Tunes: nomi, storie, caratteristiche e curiosità
Rispetto alle abitudini di Taz, svelate anche nell’indimenticabile sigla della Serie TV, realizzata da Cristina D’Avena su Bim Bum Bam, quelle dell’animale nella realtà, noto anche come Sarcophilus harrisii o diavolo orsino, non sarebbero tanto diverse. Basterebbe pensare, ad esempio, alla potenza del suo morso. La forza delle mascelle di un Diavolo della Tasmania, infatti, può non apparire come esagerata rispetto a quella rappresentata nel cartone animato, nel quale Taz riesce a distruggere, senza alcuno sforzo, scatole dal pesante aspetto e talvolta costruite anche con materiali molto resistenti, come il metallo.
Taz di Tazmania è il Diavolo della Tasmania
Il Diavolo della Tasmania è un animale carnivoro che vive abitualmente nell’Australia continentale. Inoltre si contraddistringue anche per altri due aspetti singolari.
Il primo riguarda il suo modo di esprimenrsi, estremamente caratteristico nel cartone animato della Warner Bros, e paragonabile alla veridicità degli effetti acustici provocati dalle sue urla stridule e potenti notturne.
Il secondo aspetto, infine, ha a che vedere con il suo aspetto esteriore. Se Taz, nella Serie TV, ha un aspetto piuttosto rassicurante nonostante la sua evidente “pericolosità”, nella realtà, grazie al suo pelo corvino, potrebbe sicuramente mettere un po’ di suggestione a chiunque si ritrovi sul suo cammino.