Castrazione chimica: è sicura? Si può veramente procedere così per il cane

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

Curiosita

In cosa consiste la castrazione chimica e quando è possibile o più opportuno sottoporre un cane a un simile trattamento: vantaggi e svantaggi.

cane di razza Golden Retriever dal veterinario
Cane col veterinario (Pixabay PrompterMalaya – Amoreaquattrozampe.it)

La castrazione chimica consiste in una momentanea sterilizzazione dell’animale. Tutti i cani adulti possono essere sottoposti a quest’alternativa alla castrazione permanente purché seguendo le consigliate tempistiche e le giuste modalità. Questa procedura oltre a impedire la riproduzione e l’accoppiamento del cane diminuisce anche la sua aggressività e i tipici compartamenti rispondenti all’esigenza di marchiare il territorio.

Castrazione Chimica, cos’è: vantaggi e svantaggi

Quali sono però i vantaggi e gli svantaggi della castrazione chimica? Oppure in che modo si può valutare se sia davvero la scelta giusta per il cane?

Cane sul lettino del veterinario
Dal veterinario (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Per quel che riguarda gli svantaggi, al di là dei prossibili effetti collaterali – come, ad esempio, alteranzioni cutanee, arrossamenti o gonfiori nella zona dell’iniezione – la castrazione chimica può, in alcuni casi (seppur questi ultimi siano molto rari) inibire definitivamente la possibilità di riprodursi dell’animale. Oppure causare un importante cambiamento del suo manto, del suo peso corporeo e del suo metabolismo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Vantaggi e svantaggi della castrazione

Sui vantaggi, invece, la castrazione chimica viene scelta sempre più spesso per il suo rivelarsi un procedimento decisamente meno invasivo per il cane e che possa permettere ad esso di riprendersi molto più velocemente in seguito al trattamento. Questa soluzione diminuisce inoltre il rischio che il cane possa sviluppare in futuro un tumore agli organi genitali, e – ovviamente – potendo non rinnovare tale percorso lascia sempre aperta la possibilità che il cane possa riprodursi in futuro.

Strerilizzazione momentanea, durata e posizionamento dell’impianto

Sebbene i motivi per sterilizzare il cane possano essere molti, sono sempre di più le persone che scelgono di rinnovare questa soluzione momentanea. La copertura di una castrazione chimica può durare dai 6 ai 12 mesi. È possibile ripetere l’iniezione dell’impianto più volte, ogni sei mesi, senza rischi se si crede che quest’ultima possa essere la soluzione migliore per il cane adulto in quel periodo della sua vita.

Cane avvolto nelle coperte
Il ritorno a casa (Pixabay OldLadyGamerRev – Amoreaquattrozampe.it)

Più l’impianto sarà grande, inoltre, più la durata della sterilizzazione sarà maggiore. La castrazione chimica consiste nell’inserimento sottocutaneo di un impianto sotto il collo del fido, tramite ago apposito e dotato di principio attivo, della deslorelina. Una sostanza che inibisce gli ormoni che favoriscono al riproduzione del cane.

Gestione cookie