Capretta come animale domestico, è possibile?

Foto dell'autore

By Lisa Girello

Curiosita

Avere un animale da fattoria come animale domestico non è insolito: hai mai preso in considerazione l’idea di avere una capretta in giardino?

capretta
Capretta (Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene siano tradizionalmente considerate animali da fattoria, le caprette sono anche ottimi animali domestici, da giardino. La loro natura curiosa e socievole le rende compagne divertenti con cui trascorrere il tempo. Esistono oltre 300 razze distinte di capre, ma le varietà nane o tibetane sono quelle più comunemente tenute come animali domestici. Tuttavia non è semplice come appare, come ogni animale domestico ha bisogno di determinate accortezze.

Come tenere una capretta come animale domestico

Tanto dolci e simpatiche come animale da compagnia, quanto seria come decisione da prendere. Difatti, anche se possibile da attuare, bisogna considerare diversi aspetti che riguardano la salute della capretta stessa.

Capretta che beve latte
Capretta che beve latte (Amoreaquattrozampe.it)

Come qualsiasi animale domestico, sostanzialmente, richiede un grande impegno e lungo termine. Ha bisogno di cure quotidiane per crescerla e mantenerla in salute. Tenere una capretta in giardino è possibile, ma non è semplice e anche se può sembrare divertente e affascinante, è una cosa da valutare con strema attenzione. Il benessere dell’animale viene prima tutto. Prima di adottare una capretta è bene consultare un professionista allevatore o un veterinario, i quali potrebbero essere decisivi nella decisione.

La prima cosa da sapere prima di adottare/comprare da collocare nel proprio giardino è quella di conoscere le leggi locali riguardanti l’allevamento degli animali domestici. Alcuni luoghi, infatti, posseggono alcuni restrizioni sul possesso degli animali, specialmente quelli considerati da fattoria.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Secondo punto fondamentale, una capretta ha bisogno di un adeguato spazio per muoversi, pascolare, giocare e muoversi liberamente. Un giardino troppo piccolo non è l’ambiente adatto per il suo benessere. Anche l’alimentazione deve essere strettamente controllata attraverso una dieta appropriata, come le vaccinazioni obbligatorie e le cure veterinarie.

Essendo animali singolari, inoltre, bisogna considerare che tipo di impatto hanno sull’amente se viene introdotto in un certo ambiente. Per questo motivo è altrettanto importante considerare l’ecosistema locale e l’impatto sulla comunità.

Bambina con capretta
Bambina con capretta (Amoreaquattrozampe.it)

Le capretta sono animali estremamente socievoli, amano la compagnia e, soprattutto, vivono meglio quando si trovano in compagnia di altri della loro specie. Se lasciata sola, o allevata da sola, potrebbe causarle stress.

Gestione cookie