Capodanno a prova di cane e di gatto: idee e consigli per trascorrere le feste insieme ai quattro zampe domestici.
Le feste natalizie regalano ricordi indimenticabili con i propri cari: famigliari, amici e naturalmente animali domestici. Secondo quanto riportato da un nuovo studio, sembrerebbe che sono proprio gli animali domestici a permettere di trascorrere le migliori e più gioiose festività possibili. Un sondaggio, i cui risultati sono stati riportati dalla rivista spagnola DV (Diario Veterinario), ha rivelato che l’ottanta per cento degli esseri umani che possiede un cane o un gatto dichiara di aver trascorso il Natale più in serenità grazie ai loro amici a quattro zampe. Ora che manca pochissimo al Capodanno, i pet mate stanno pensando a idee per trascorrere le migliori festività con il cane o con il gatto.
Come passare al meglio il Capodanno in compagnia del cane e del gatto
La vigilia di Capodanno sta per arrivare. Come tutti gli anni la notte di San Silvestro sarà illuminata da colorati fuochi di artificio e resa assordante dalle milioni di botti che verranno sparati, il rumore dei quali spaventerà centinaia di migliaia di animali, sia domestici sia randagi sia appartenenti alla fauna selvatica.
Sono già state predisposte diverse ordinanze finalizzate a ridurre il numero di botti e a tutelare la popolazione, l’ambiente e soprattutto gli animali; nuove e più restrittive norme devono però ancora essere approvate in tutto il territorio italiano.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> In fuga per i botti di Capodanno, un gattino rimane bloccato per 4 giorni su un palo
La pericolosità dei botti e dei petardi è elevata per diversi motivi. Innanzitutto il rumore degli scoppi finisce per disorientare gli animali selvatici, che possono inoltre rimanere feriti e ustionati se un petardo esplode vicino a loro. Il rumore, in genere, spaventa enormemente i cani e i gatti domestici, per non parlare di quelli randagi. Gli effetti dei fuochi di artificio incidono anche sull’ambiente. Le prime ore dell’anno nuovo si contraddistinguono, poi, per picchi molto elevati di polveri sottili e di diossina.
La notte di Capodanno e il primo giorno dell’anno, poi, gli ospedali si affollano di persone rimaste ferite dai fuochi di artificio. Per questi numerosi motivi sono di vitale importanza norme più rigide in tutto il territorio italiano per tutelare l’ambiente e gli esseri viventi. A chiedere che vengano emanate nuove ordinanze è stato l’Ente Nazionale Protezione Animali (noto con l’acronimo di ENPA).
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Gli animali domestici aiutano a trascorrere le migliori feste natalizie
Tutelare la sicurezza degli animali domestici è la prima considerazione da seguire se si desidera trascorrere un Capodanno all’insegna della tranquillità. Non bisogna, poi, dimenticare che sono tantissime le idee per festeggiare l’ultimo dell’anno in compagnia dei propri quattro zampe.
Vacanze di Capodanno con cani e gatti
Per tutti coloro che vivono insieme a un animale domestico organizzare una vacanza non è mai un’impresa semplice. Alcune persone sceglieranno di lasciare, seppur a malincuore, i loro amici a quattro zampe a famigliari o ad amici per il periodo in cui si troveranno lontani da casa. La maggior parte, però, preferirà portare con sé i propri animali domestici. Se si prende questa seconda decisione, sarà necessario scegliere accuratamente il genere di vacanza che si è intenzionati a fare e soprattutto sarà fondamentale scegliere in modo ponderato la casa o l’albergo ottimale per le esigenze di tutti i membri della famiglia.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Vuole portare il suo cane in hotel: la risposta del direttore è da applausi
Trascorrere le vacanze di Capodanno in compagnia del proprio cane o gatto sarà la decisione migliore. Per gli amanti della montagna sono tantissime le mete alpine e appenniniche in hotel, Residence, Bed and Breakfast e pensioni che accettano animali in Lombardia, in Trentino Alto Adige, in Piemonte, nel Veneto, Valle d’Aosta o centro Italia. Chi desidera invece la calma e il relax della campagna, potrà scegliere un tranquillo Agriturismo. Sono numerosissime le strutture in Toscana, Umbria, Lazio ed Emilia Romagna lontano dal caos della città.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> A Natale “Adotta un nonno”, la campagna per salvare i cani anziani dalla vita in canile
Con le sue immense vallate, i caratteristici laghi e gli innumerevoli sentieri di montagna il Trentino Alto Adige è il luogo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza nella natura più incontaminata. In questa regione le strutture che accettano gli ospiti a quattro zampe sono numerose. Sarà sufficiente una veloce ricerca sul web per individuare l’albergo ideale. Stesso discorso anche per la Valle d’Aosta, che propone numerose strutture dog-friendly in meravigliosi rifugi alpini. (di Elisabetta Guglielmi)