Per capire se il nostro cane è davvero felice, ci sono vari segnali del suo comportamento che possiamo tenere in considerazione. Conosciamo quali sono.
Sapere che il nostro animale domestico è felice deve essere molto importante per noi in quanto padroni responsabili. E come possiamo capire che il nostro cane è davvero felice, se non studiando alcuni suoi comportamenti? Impariamo quali sono questi comportamenti che indicano che il nostro amico a quattro zampe è sereno e vive bene con noi, in modo da poter intervenire in caso di problemi.
Potrebbe interessarti anche: Il cane è felice di vederti: la ragione scientifica ti sorprenderà
I cani sono animali sensibili, e possono provare molte emozioni come noi esseri umani. Sanno essere felici, ma anche ansiosi o addirittura soffrire di depressione.
L’umore dei cani può variare in base alle situazioni in cui si trovano. Per questo, dobbiamo osservare alcuni segnali che possono indicare che il nostro cane sta bene.
Visto che non può parlare, il nostro cane ci comunicherà la sua felicità in altri modi, soprattutto con dei comportamenti facilmente osservabili.
Se il nostro cane è molto attivo, è anche felice. I cani sono solitamente animali giocherelloni, sia con il loro padrone che con altri animali, e vogliono giocare tanto.
Inoltre, non rifiutano mai una bella passeggiata per sfogare le loro energie represse. Ed è completamente normale questa voglia di fare attività fisica.
Certamente, alcuni cani sono più pigri di altri, ma con l’energia che hanno di solito, i cani felici vogliono camminare, giocare, fare esercizio fisico.
I cani sono solitamente molto famelici, anche avidi a volte, tranne quando non stanno bene. Potrebbe trattarsi di un problema fisico o psicologico, per cui perdono l’appetito.
Se un cane è malato o si sente depresso, potrebbe non aver voglia di mangiare. Ma invece, un cane felice chiederà il suo cibo regolarmente, e lo mangerà tutto.
Questo è un segnale molto semplice da osservare, per capire che il nostro cane è davvero felice. Ma l’appetito del nostro cane non sarà ovviamente sempre inequivocabile.
Se diamo da mangiare ogni giorno lo stesso cibo al nostro cane, potrebbe annoiarsi e smettere di mangiare il suo cibo, semplicemente perché stufo.
In questo caso, meglio osservare gli altri segni di questa lista, per capire se ci sono problemi con il nostro amato pelosetto. Oppure, proviamo a variare la sua dieta ogni tanto.
Un cane che ama stare con i suoi amici umani, e passare del tempo insieme è un cane felice, o se ci chiede le coccole (anche più volte al giorno) o di grattargli il pancino.
Sono tutti segni di fiducia nei nostri confronti, e che il nostro cane si sente a suo agio e al sicuro in questa famiglia.
Un altro segnale di richiesta di affetto è quando il nostro cane ci chiede di giocare con lui. Anche con questo comportamento, ci comunica che è felice.
Potrebbe interessarti anche: Come capire se il cane sta bene: segnali da non sottovalutare
I cani sono molto curiosi, e amano esplorare il mondo e tutto quello che li circonda, nonché annusare nuovi odori, scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo, e nuovi luoghi.
Un cane disinteressato, che non si incuriosisce di fronte a novità, persone sconosciute e oggetti nuovi, è un cane apatico. Probabilmente ha dei problemi di umore.
I cuccioli hanno una giornata piuttosto piena di riposo: anche fino a 20 ore al giorno di sonno. Un cane adulto dorme invece circa 16 ore al giorno.
Un cane che dorme abbastanza, riesce a “ricaricare le sue batterie“ così da poter avere nuova giornata di giochi e passeggiate, quindi è felice.
Ma se il cane dorme più di queste ore, forse è depresso, annoiato, o avere malattie come il parvovirus o il cimurro. Sarà importante individuare il problema e risolverlo prima possibile.
F. B.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…