Vi siete mai chiesti se i cani sanno quando sta per piovere? Ecco la risposta a questa affascinante curiosità canina.
Fido ha una marcia in più: i suoi sensi incredibilmente sviluppati gli permettono di percepire suoni e odori di cui noi non abbiamo contezza. Oltre all’udito e all’olfatto, questo quattro zampe sembra avere persino un prodigioso sesto senso, che gli permette di anticipare l’arrivo di alcuni eventi. I cani sanno quando sta per piovere? Scopriamolo insieme.
Nonostante appartengano a una specie diversa dalla nostra, riescono spesso a comprenderci meglio di quanto faccia un altro essere umano.
Sono proprio sesto senso ed empatia a rendere i cani così amati. Quali sono i loro superpoteri?
Ci sono numerose situazioni in cui questi animali dimostrano di aver capito che si sta per verificare un certo avvenimento.
La più classica? Il ritorno a casa di un componente della famiglia: al suo ingresso, Fido è già davanti alla porta, pronto per fargli le feste.
La scienza ha dimostrato che i cani sono persino in grado di capire se qualcuno è malato. Non a caso, il loro contributo viene utilizzato nell’ambito di percorsi diagnostici.
Tutto merito dell’incredibile olfatto di Fido, in grado di rintracciare un odore che si sprigiona in alcuni tipi di cancro e diabete.
Tra le abilità di Fido rientra anche quella di riuscire a prevedere l’arrivo del temporale? Scopriamo insieme se i cani sanno quando sta per piovere.
Potrebbe interessarti anche: Premonizioni animali: facoltà extrasensoriali e sesto senso degli animali
La risposta a questa domanda è sì: i pelosetti sono in grado di anticipare l’arrivo della pioggia.
Fulmini, tuoni, saette e acqua scrosciante non sono molto piacevoli per Fido. Per questo, il cane inizia a prepararsi prima del temporale, manifestando una serie di comportamenti e segnali che dimostrano inequivocabilmente che qualcosa sta per accadere.
Potrebbe interessarti anche: Cosa fare quando il cane ha paura del temporale
Vi state chiedendo a cosa sia dovuta questa capacità canina? I quattro zampe hanno una percezione più spiccata della pressione atmosferica e della carica elettrica che c’è nell’aria.
Questo fa sì che riescano ad avvertire anche cambiamenti impercettibili, che possono condurre ad acquazzoni persino nelle giornate di sole.
Tutti ricordano la storia del classico Disney. Ma come si chiama il cane di Wendy?…
Si pensa solo a cani e gatti, ma anche loro hanno paura: gli effetti dei…
Come proteggere il gatto dal freddo dell'inverno: ecco i consigli del veterinario per far stare…