I cani quando fanno i bisogni sono come le bussole. La scienza dichiara che Fido quando fa cacca o pipì segue i movimenti dell’asse terrestre.
Spesso i nostri amici a quattro zampe presentano dei comportamenti davvero curiosi. Sebbene alcuni loro atteggiamenti possano essere insignificanti ai nostri occhi, per loro hanno sempre un significato.
Se avete notato il vostro cane posizionarsi per fare i bisogni e all’improvviso alzarsi e non fare nulla per poi cambiare posto per defecare o avete notato Fido girare su sé stesso prima di fare i bisogni, uno studio scientifico vi spiega il perché di questo comportamento.
Chi convive con un amico a quattro zampe, è a conoscenza di quanti movimenti può fare il proprio cane prima di riuscire a fare i bisogni.
Per molti genitori di cani, il girarsi intorno o l’accucciarsi e poi rialzarsi di colpo senza far nulla, fa pensare che il proprio amico peloso possa avere problemi intestinali, magari un blocco, ma non è affatto così.
Infatti secondo la scienza i cani si comportano in questo modo quando fanno pipì o cacca, perché preferiscono allineare il loro corpo all’asse terrestre, nello specifico si orientano sull’asse magnetico nord-sud della Terra, proprio come le bussole.
Questa dichiarazione è frutto di una determinata ricerca effettuata da una biologa dell’Università di Praga.
Potrebbe interessarti anche: Perché i cani proteggono le donne in gravidanza? Scopriamolo insieme
Lo studio consisteva nel controllare per due anni, 70 cani di 37 razze diverse mentre facevano i propri bisogni liberi, ossia senza stare al guinzaglio.
È stato scoperto che i nostri amici a quattro zampe evitavano di posizionarsi in direzione est-ovest quando facevano i propri bisogni, mentre preferivano orientarsi sull’asse nord-sud.
Tuttavia ciò accadeva solo se il campo magnetico della Terra era stabile, infatti se il campo magnetico non era stabile i nostri amici pelosi facevano i propri bisogni in modo casuale.
Potrebbe interessarti anche: Segnali che il cane deve fare la cacca: come capire che sta per fare i bisogni
Inoltre gli scienziati hanno osservato che nello specifico i cani al mattino facevano i propri bisogni posizionando il loro corpo verso ovest, mentre quando facevano i bisogni il pomeriggio il loro corpo era posizionato in direzione est.
I ricercatori sono arrivati così alla conclusione che i cani si girano su loro stessi quando fanno i bisogni perché si comportano come le bussole. Infatti noi esseri umani per andare da un punto all’altro abbiamo bisogno della bussola mentre i nostri amici a quattro zampe sanno istintivamente come muoversi.
Inoltre la capacità del cane di allinearsi con l’asse terrestre spiega anche l’abilità dei nostri amici pelosi di orientarsi e ritrovare la propria casa.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…