Un altro cane che vive felice in un appartamento, il Bulldog francese non ha nemmeno bisogno di molto esercizio fisico, se non qualche passeggiata a ritmo veloce.
E, come le altre razze di cani che non abbaiano e vivono bene in appartamento di questa lista, manifestano raramente in modo vocale la loro gioia e vitalità.
Come per il Bulldog Francese, anche il suo “cugino” inglese più robusto, il Bulldog, è un cane perfetto per vivere in appartamento. Questi cuccioloni non abbaiano troppo, anche perché di solito sono troppo impegnati a sonnecchiare sul divano.
Questo cane è famoso per essere il cane che non abbaia. In realtà, il Basenji non è completamente muto, ma quando proprio vuole comunicarci qualcosa, il suo verso è uno strano rumore più simile a uno starnazzo di anatra.
I Borzoi vengono spesso definiti come dei cani silenziosi e simili ai gatti, ma in realtà sono anche molto di più. Questi cani, simili a levrieri, possono correre fino a una velocità di quasi 65 km/h!
Alto in piedi fino a quasi 90 cm fino alla spalla, il Levriero Scozzese non è certo un cane da tenere in grembo sul divano, ma il suo essere un segugio lo rende dignitoso e gentile in quanto a personalità.
Ha molta energia, tanto che quando lo portiamo a passeggiare possiamo apprezzare il suo galoppo all’aperto quando può correre libero, per poi andare a schiacciare un lungo pisolino a casa.
Questo meraviglioso cane abbaia solo se necessario, ma di solito l’Irish Soft Coated Wheaten Terrier preferisce comunicare la sua gioia con quella che è una sorta di danza, saltando tantissimo, con entusiasmo.
Ormai famoso in tutto il web grazie al suo aspetto buffo e tanto carino, lo Shiba Inu “parla” poco, restando di solito tranquillo finché non deve usare il suo caratteristico urlo.
Questa razza è molto attiva ed intelligente. Sono stati spesso utilizzati come cani da bestiame, principalmente negli Stati Uniti. E anche se i Pastori Australiani avvisano i loro padroni quando serve, non è facile che si mettano ad abbaiare in modo rumoroso.
Questi cani non sono da guardia (sono cani da caccia), quindi sono molto vocali. I Setter Irlandesi, detti anche Setter Rossi, sono meravigliosi e pieni di energia, ma hanno anche un ottimo carattere con cui lavorare.
Gli Shih Tzu sono stati per molto tempo i cani della famiglia reale cinese, ma si adatteranno anche al nostro umile appartamento. Sono cuccioli gioiosi, che da molti secoli sanno essere ottimi compagni di vita.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani più facili da gestire: per i padroni meno attivi
Possiamo vedere l’Irish Glen of Imaal Terrier come a un terrier meno eccitato ma con la stessa audacia. Una razza delicata, con un grande e forte spirito, ma più tranquillo quando succede qualcosa.
I Saluki sono cani indipendenti e testardi, un po’ difficili da addestrare, ma sicuramente silenziosi. Sono velocissimi cani da caccia, molto leali verso i loro padroni.
Il cane da caccia ai leoni, il Rhodesian Ridgeback è perfetto in quanto a calma, natura affettuosa e doti atletiche. Hanno anche una caratteristica “criniera” sulla colonna vertebrale, a causa della crescita del pelo in direzione opposta.
F. B.
Page: 1 2
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…