Se vi siete mai chiesti se i cani e i gatti siano in grado di guardare la tv, ecco svelato se i nostri pet seguono le immagini.
Quante volte ci siamo sdraiati sul divano insieme al nostro fedele quattro zampe, guardando un film o una serie tv? Se anche voi avete notato che il pelosetto sembrava decisamente interessato agli eventi riprodotti sullo schermo, domandandovi se steste semplicemente antropomorfizzando l’animale oppure no, ecco la risposta: i cani e i gatti seguono le immagini in tv?
Per rispondere a questa domanda, prima di tutto è fondamentale conoscere il sistema visivo dei nostri quattro zampe.
A differenza degli esseri umani, questi animali non hanno una visione in tricromia. Ciò significa che non riescono a cogliere tutti i colori che l’occhio dei membri della nostra specie riesce a percepire.
La visione di cani e gatti, infatti, è dicromatica: non riescono a distinguere il rosso e il verde, mentre la loro retina percepisce il blu, il viola e il giallo.
Al pari degli esseri umani, però, la vista di cani e gatti risulta stereoscopica o binoculare: gli occhi osservano gli oggetti da due punti di vista differenti, per poi inviare le immagini al cervello, che sintetizza somiglianze e differenze proiettando un’immagine tridimensionale e dotata di profondità.
Insomma, sebbene non possano godere della definizione e delle sfumature cromatiche della tv a colori, la risposta è affermativa: cani e gatti sono in grado di seguire le immagini riprodotte sullo schermo del televisore.
Potrebbe interessarti anche: Serie Tv con cani: 10 titoli da non perdere
La questione, però, non finisce qui: sebbene, infatti, i nostri quattro zampe siano teoricamente in grado di seguire un contenuto televisivo, ciò non determina automaticamente che lo faranno e, soprattutto, che saranno in grado di comprenderlo.
Sulle prime, infatti, Fido e Micio potranno risultare attratti dalle scene che si avvicendano sullo schermo.
Non sono rari, infatti, i casi di animali domestici che tentano di bloccare con la zampina le immagini riprodotte in tv.
Del resto, a catturare la loro attenzione potrebbe essere anche l’audio: rumori e suoni particolari, infatti, potrebbero indurre i pelosi ad indagare circa la loro provenienza.
Potrebbe interessarti anche: Dog Tv, il canale televisivo pensato appositamente per Fido
Nella maggior parte dei casi, però, dopo un breve lasso di tempo i pets perdono totalmente interesse per ciò che stiamo guardando in tv.
Stando ad alcuni studi, infatti, la massima soglia di attenzione che cani e gatti dedicano a ciò che viene trasmesso sullo schermo è pari a circa 5 secondi.
Del resto, come biasimarli? Se i quattro zampe non possono comprendere e seguire le vicende riprodotte, il tutto si riduce a una noia mortale!
I cuccioli di un animale considerato estinto da tanti anni sono tenerissimi ed esistono grazie…
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…