Nella terza età tutti possono trovare la compagnia perfetta a quattro zampe: quali sono le razze di cani più adatte agli anziani.
Siamo cresciuti ma ciò non significa che non riusciremo a trovare il Fido con delle esigenze simili alle nostre e senza particolari necessità che ci costringerebbero a fare attività fisica o a rincorrersi sempre all’aria aperta: anzi vi sono delle razze di cani più adatte di altre agli anziani. Ma quali sono? Tutto quello che dobbiamo sapere sulle loro caratteristiche prima di adottarne uno.
Cane anziano? Non è (sempre) come l’uomo anziano
Siamo portati a pensare che cani anziani e persone che sono ormai entrate nella terza età della loro vita abbiano le stesse caratteristiche ed esigenze: per quanto possa essere vero, tuttavia non è sempre così. Infatti il Fido che ha ormai raggiunto la piena maturità riuscirà meglio a nascondere il suo dolore, soprattutto quello di tipo articolare e muscolare, evitando di compiere sforzi troppo gravosi.
E’ possibile che mangi di meno, ma alcuni continuano a preferire le stesse porzioni, ma è bene adottare un regime alimentare più adatto alla sua età (facciamoci consigliare dal nostro veterinario di fiducia). Con i problemi fisici dovranno necessariamente aumentare anche i controlli e le visite periodiche dal veterinario, proprio per individuare i primi segnali ed evitare che le patologie si sviluppino in breve tempo.
E’ possibile che appaia più stanco, talvolta apatico, con una maggiore necessità di riposare: tuttavia potrebbe avere anche maggiori difficoltà ad addormentarsi e a contenere i suoi bisogni. Sono molto frequenti infatti i casi di incontinenza nel cane anziano, che bisogna fronteggiare con appositi rimedi. Evitiamogli grossi sforzi e rendiamo la casa ‘a prova di Fido’.
Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Requisiti del cane perfetto per un anziano: dalla taglia alle esigenze
Razze di cani più adatte agli anziani: quali sono
Oltre ad essere una valida compagnia, molti cani sono addirittura terapeutici per gli anziani: non a caso infatti la Pet Therapy non è rivolta solo ai piccoli umani; inoltre anche a livello fisico la presenza di un quattro zampe stimola l’uomo anziano a fare un po’ di moto. Infatti non è necessario correre e saltare all’aria aperta: basteranno lunghe passeggiate, ottima occasione anche per incontrare altre persone e non restare chiusi in casa (insomma così si combatterebbe meglio anche il senso frequente di solitudine).
Tra le razze di cani più adatte agli anziani troveremo sia quelli di piccola taglia sia quelli di taglia grossa, poiché la loro dimensione non sarà certo una discriminante. Ma quali sono?
- Carlino,
- Barboncino,
- Maltese,
- Shih Tzu,
- Labrador,
- Bichon a Frisé,
- Golden Retriever,
- Cavalier King,
- Boston Terrier.
Razze di cani più adatte agli anziani: quali caratteristiche devono avere
Non dovrà dunque necessariamente essere di piccola taglia, sebbene gli esemplari piccoli siano più facili da gestire, trasportare e coccolare. L’importante è che sia un cane calmo, possibilmente già ‘addestrato’ e ovviamente non troppo cucciolo, perché sarebbe troppo vivace e bisognoso di cure e attenzioni. in generale è bene adottare un cane che non soffra lo stare in casa, anzi che magari ami la vita ‘da pantofolaio’.