Lo sappiamo che i nostri cani sentono il nostro amore, ed è vero che lo ricambiano. Sono sette i modi in cui ce lo fanno capire.
Noi umani sappiamo come dimostrare il nostro affetto per gli animali domestici con cui viviamo. Ma i cani non possono dircelo a voce, quindi usano altri metodi per faci capire quanto ci amano. Alcuni di questi modi sono molto particolari. Ne abbiamo scelti sette.
I modi con cui il nostro cane ci comunica il suo amore possono essere spesso fraintesi o sottovalutati. Ma basta imparare quali sono.
Certo, sappiamo che uno dei segnali che il nostro cane è felice con noi è l’agitare della coda, ma non sempre capiamo Fido.
Ogni parte del suo corpo infatti può essere usata per comunicare con noi il suo amore: la coda, il naso, le zampe, ed in vari modi.
I principali modi con cui il nostro cane ci sta dicendo “ti voglio bene” sono quindi i seguenti.
Quando un cane si sdraia affianco a noi, e fa un lungo (e rumoroso) sbuffo o sospiro di serenità, può sembrarci strano.
In realtà, questi suoni morbidi dei cani, come sospiri o lievi gemiti, sono un loro modo di dirci che sono contenti.
Quindi, se Fido si rannicchia al nostro fianco e fa un rumoroso sospiro, ci sta dicendo “mi sento al sicuro e tranquillo vicino a te”.
Se il nostro cane si avvicina a noi, e ci annusa dandoci un piccolo colpo con il naso, può significare che ci vuole bene.
Certamente, i cani a volta usano il loro naso dandoci un colpetto, per attirare la nostra attenzione, o per darci un segno della loro presenza.
Se invece, dopo averci urtato con il naso, Fido ci guarda con uno sguardo pieno di affetto ed amore, o magari cerca anche qualche coccola, allora sappiamo che ci sta dicendo “ti amo”.
Questo tipo di comportamento per i cani è un grande segno di gioia e affetto per noi, ma sarebbe meglio non incoraggiarlo.
Quando il cane ci saltella intorno, in modo continuo e simile a una molla, in realtà ci sta dicendo quanto ci vuole bene.
Ma perchè lo fa? Perchè sta tentando di avvicinarsi al nostro viso, da cui è attratto, magari per leccarci in modo affettuoso o per un contatto visivo.
Dovremmo evitare che per il nostro pelosetto saltare diventi un’abitudine, o può diventare fastidioso, ma è fatto in buona fede.
Per i cani, guardarsi negli occhi è qualcosa di molto intimo. E infatti spesso lo vedono come un segno di fiducia reciproca, e di affetto.
Quando Fido mantiene lo sguardo fisso nei nostri occhi, ci sta comunicando che è molto attaccato a noi. Questione di chimica.
Il cervello infatti, quando c’è contatto visivo, produce un ormone detto ossitocina. Si tratta dell’ormone che sviluppa il legame tra le mamme e i loro piccoli (umani o animali).
Ovviamente, non sempre il contatto visivo per un cane è un segno di affetto. Se il cane non ci conosce, può vederlo come una minaccia.
Per questo, ci vuole un rapporto più lungo ed affiatato con Fido, per far sì che voglia guardarci negli occhi a lungo.
Potrebbe interessarti anche: I nostri comportamenti con cui diciamo che il cane è parte della famiglia
I cani hanno questa bizzarra abitudine di appoggiarsi a noi rimanendo praticamente in equilibrio sul nostro corpo.
In realtà si tratta di un gesto di affetto e di fiducia, un po’ come a dire: “sei tu che mi sostieni”. Una sorta di abbraccio, in pratica.
Ma non sempre è un segno positivo, se non è accompagnato da altri segnali di calma e felicità (scodinzola, la bocca è un po’ aperta, occhi sereni).
Può anche infatti essere un segno di ansia o nervosismo, se viene fatto per cercare rifugio vicino a noi, se ad esempio è spaventato.
Quando il nostro cane si rotola, si posiziona sulla schiena e ci chiede di grattargli la pancia, è un altro segno di grande fiducia.
Quando il cane lo fa scodinzolando e sembra quasi riderne, significa che ci sta dicendo che ci vuole molto bene.
In fondo, la pancia è una parte molto vulnerabile del suo corpo. La mostra proprio a dire che si fida di noi.
Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere il linguaggio del vostro cane…
Quale miglior segno di amore che un bacio? Anche per i cani è così, solo che il loro modo di baciarsi e una… leccata.
Certo, a qualcuno può dare fastidio essere leccati da un cane, ma non è altro che il suo modo di darci un affettuoso bacio.
Leccarci però può significare per Fido anche dire che si sente ad un livello sociale inferiore a noi. Niente di grave, sta solo dicendo che rispetta la nostra autorità e ci ama.
F. B.
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…