Quali sono gli altri cani de La Carica dei 101? Colonnello, Danny, Tony e tanti altri. Scopriamoli insieme.
La carica dei cento e uno (One Hundred and One Dalmatians) è un film d’animazione del 1961 prodotto da Walt Disney e basato sul romanzo La carica dei 101 di Dodie Smith. Si tratta del diciassettesimo classico Disney e a partire dalla riedizione del 1970 il film è stato intitolato La carica dei 101.
La storia racconta di 99 cuccioli di dalmata che vengono rapiti per conto di una donna ricca, avida e spregiudicata, amante delle pellicce, Crudelia De Mon, proprio per ricavare dal bellissimo mantello a macchie una pelliccia.
15 cuccioli sono i cuccioli dei due dalmata, Pongo e Peggy, che sconvolti dal rapimento si affideranno al cane Colonello per ritrovare i cuccioli. Quando i cani vengono ritrovati si scopre che Crudelia ha fatto rapire altri 84 cani e così Pongo e Peggy decidono di adottarli tutti.
Quando sentiamo parlare di questo classico Disney immaginiamo sempre le pellicce bianche e nere di Pongo, Peggy e dei 99 cuccioli. Ma pochi ricordano che nel film ci sono altri personaggi canini. Vediamo quali sono.
Danny: chiamato anche “Grande Danese di Hampstead”, è un cane di razza alano che aiuta Pongo e Peggy a localizzare i cuccioli rapiti. E’ il primo a sentire l’sos lanciato da Pongo attraverso il telegrafo.
Colonnello (Colonel): un vecchio cane di campagna (più precisamente un bobtail) con un apparente passato di militare, affetto dagli acciacchi dell’età. Comanda il gruppo di animali (lui, il Sergente e il Capitano) che aiuta Pongo e Peggy nella loro missione. (lo vedete nella prima foto di questo articolo col gatto Tibs)
Tony (Towser in lingua originale): è un cane di sant’Uberto (Bloodhound); un segugio che aiuta a ritrovare i cuccioli parlando con il Colonnello. Memorabile la scena in cui l’amica oca gli mantiene le orecchie. A proposito di curiosità, Tony somiglia ad altri due famosi cani Disney: Otto nel film “Robin Hood”, Napoleone nel film “Gli Aristogatti” e Fido nel film “Lilli e Il Vagabondo“.
Terranova: un cane (di razza terranova mentre alcuni sul web sostengono si tratti di un Labrador nero) che aiuta Pongo, Peggy e i cuccioli a rotolarsi nella fuliggine per mimetizzarsi.
Potrebbe interessarti anche: Tutti gli animali di Walt Disney: alla scoperta dei suoi piccoli protagonisti
Nel film c’è anche un Collie (cane da pastore scozzese a pelo lungo) che anche se appare pochissimo grazie al suo intervento i cuccioli si salvano e non muoiono di freddo.
Ma facciamo un ultimo passo indietro. Vi ricordate la sfilata di inizio film dove i cani somigliano ai padroni? Beh, sfilano un levriero afgano che Pongo definisce “davvero poco comune” e che la padrona chiama Prissy nella scena dell’sos lanciato dal Grande Danese. Poi c’è un carlino che Pongo definisce “un po’ troppo bassa” e un barboncino che Pongo definisce “un tantino troppo di lusso”.
Nel film troviamo anche Capitano (Captain), un cavallo che fa parte del gruppo del Colonnello mentre Regina e le mucche della stalla sono mucche che allattano i cuccioli e danno loro il rifugio per una notte e sergente Tibbs, il gatto de La Carica dei 101.
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…
Gli ultimi giorni di vita di Maggie si sono trasformati in un'occasione di amicizia con…
Gli animali domestici come alleati preziosi per il benessere fisico ed emotivo degli anziani, con…