Da Panchi di “Prendi il mondo e vai” a Salomone in “Gigi la trottola”: tutti i cani di anime e manga giapponesi che sono arrivati fino a noi dall’Oriente.
Alcuni cani personaggi dei cartoni animati e dei fumetti sono diventati vere e proprie icone; si pensi a Pluto e Pippo del mondo Disney o a Snoopy, l’amico di Charlie Browm. Si tratta di cani antropomorfi e non con caratteriste fisiche, comportamentali e caratteriali che sono entrati nel nostro quotidiano. Ci sono dei cani di questo “universo” che arrivano da molto lontano: si tratta di quelli giapponesi. Chi sono? Vediamoli insieme.
– Panchi (Punch in originale): è il nome del cane che troviamo nell’anime “Touch” che in Italia è conosciuto con il titolo di “Prendi il mondo e vai” ed è andato in onda tra il 1981 e il 1986. Il manga racconta la storia di due gemelli Uesugi, Tatsuya (Tom) e Kazuya (Kim).
La nostra carrellata continua con Salomone…
Salomone: è il cane che troviamo in “Gigi la trottola“. Gigi è un ragazzino gentile, bravissimo a giocare a pallacanestro e innamoratissimo di Anna. Quest’ultima ha un cane di nome Salomone che cammina come le persone, parla e fa di tutto per attrarre l’attenzione della sua padroncina umana. Nel corso delle varie puntate litiga con Gigi che vuole conquistare a tutti i costi Anna.
Spank: forse uno dei più famosi della lista. “Hello! Spank” è un manga creato da Shun’ichi Yukimuro e Shizue Takanashi trasposto in una serie TV anime nel 1981. Spank ha un aspetto particolare, non appartiene ad una razza, cammina su due zampe, indossa abiti e sa anche parlare.
Spank ha perso il suo padrone in mare, ma trova Aika che diventa la sua nuova padroncina.
Akamaru: si tratta del fedele compagno del ninja Kiba lnuzuka. Nella parte I Akamaru è un piccolo cucciolo con la pelliccia bianca e assomiglia a un cane da montagne dei Pirenei. E’ talmente piccolo che viene portato da Kiba sulla sua testa o dentro la sua giacca. Nella parte II, Akamaru è diventato un cane adulto di taglia grande e le sue dimensioni sono tali che Akamaru porta Kiba in sella.
Aka nel nome di Akamaru significa il “colore rosso” e “maru” significa “perfezione” o “cerchio completo“; quest’ultimo è un suffisso comune per molti nomi per cani maschili giapponesi.
Potrebbe interessarti anche: I 6 cartoni animati con cani che (forse) non conosci ma che devi assolutamente vedere
Makkachin – E’ il cane di Victor in Yuri On Ice da tanti anni e lo si vede nelle scene anche quando Yuri è ancora un bambino. Si tratta di un barboncino color argento-beige, con il pelo riccio caratteristico della razza, con il naso e le zampe neri.
Ein (Cowboy Bebop) – E’ un cane super intelligente; sa giocare a shogi e manipola il bestiame per ottenere una ricompensa.
Sadaharu (Gintama) – A prima vista può sembrare un cagnolino bianco e adorabile, ma non è semplicemente un cane.. è infatti un inugami (una divinità canina) e in questa forma ha un paio di corna. Il suo hobby preferito è mordere la testa dei vari personaggi della serie, adora il latte alla fragola.
Guts (Kill la Kill) – Un carlino incappucciato, mascotte della famiglia Mankanshoku. Gironzola attorno al fratellino di Mako, Mataro, e infila la faccia nel cibo umano.
Danny, Iggy e Arnold (Le Bizzarre Avventure di JoJo) – Il primo è il cane di Jonathan Joestar e personaggio secondario che compare in Phantom Blood. Somiglia a un grande e magro alano, con le orecchie tagliate, di colore bianco con macchie nere.
Iggy somiglia a un Boston Terrier. Adora i chewing gum al caffè, masticare i capelli delle persone e fare puzzette sulle loro facce. All’inizio Iggy è un cane asociale e ostile nei confronti di Jean Pierre Polnareff. Nella Parte IV Diamond is Unbreakable un personaggio minore è Arnold, un cane marrone dagli occhi blu.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
S.C.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…