Chi è il cane protagonista del romanzo e del film Zanna Bianca? Non solo; nella narrazione ci sono anche altri cani come Collie e Dick.
Zanna bianca è un romanzo dello scrittore americano Jack London che ha avuto diverse trasposizioni cinematografiche, tra cui il cartone animato del 2018. Questo è un film di animazione diretto da Alexandre Espigares, il primo realizzato per il grande schermo ispirato all’omonimo romanzo e, nella versione italiana, è narrato da Toni Servillo.
Il cane – Il protagonista assoluto del romanzo è lupo a tre quarti: suo padre Guercio era un lupo purosangue, sua madre Kiche era metà lupa e metà cagna, una capobranco della slitta. Zanna bianca ha le zanne bianchissime ed è molto resistente; è l’unico cucciolo tra i suoi fratelli ad essere sopravvissuto al freddo inverno delle foreste dell’Alaska. Zanna Bianca cresce da orfano; perde ben presto il padre e sua madre viene venduta a un’altra tribù indiana diventando così molto aggressivo. Solo col terzo padrone, Weedon Scott, Zanna bianca diventa affettuoso. Si trasferisce in California dove, dopo un’iniziale diffidenza, vivrà felice e si accoppierà con Collie che darà alla luce una cucciolata. Collie è un cane da pastore scozzese o Scotch Collie.
La trama – Dopo essere cresciuto nelle terre innevate del Grande Nord, Zanna Bianca viene preso Castoro Grigio nella sua tribù di nativi americani. Qui fatica per farsi accettare dagli altri cani, ma dopo un po’ Castoro Grigio è costretto a cedere Zanna Bianca ad un uomo crudele, Bellezza Smith, che lo obbligherà a trasformarsi in un cane da combattimento. Ormai in fin di vita il cane lupo sarà salvato da un amorevole ragazzo californiano, Weedon Scott che gli insegnerà e gli darà tanto amore.
Le curiosità:
Potrebbe interessarti anche:
S.C.
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Quali sono le curiosità, le caratteristiche e le razze di cani di taglia media: ecco…