Come si chiama il cane di Wacky Races? Il suo nome è Muttley (detto anche Borbottone in alcuni adattamenti italiani) ma non è solo uno dei personaggi della serie tv. Lo vediamo in altre produzioni Hanna-Barbera.
La Hanna-Barbera Productions Inc. è stata una casa di produzione statunitense, leader nella produzione di serie televisive animate. Fondata il 7 luglio 1957 da William Hanna, Joseph Barbera e George Sidney che dopo la scomparsa di William Hanna, avvenuta nel 2001, è andata in bancarotta per le serie TV e nel 2009 per i film. Tra i suoi personaggi più famosi ricordiamo Tom il gatto, Jerry il topo, l’orso Yoghi, la famiglia Flintstone, Braccobaldo blu, Scooby-Doo, Scrappy-Doo etc.
In questo articolo vogliamo parlarvi del cane Muttley di Hanna-Barbera.
Anche se in molti associano Muttley a La corsa più pazza del mondo del 1968, in realtà il personaggio cane è nato 4 anni prima, nel 1964, ed è apparso per la prima volta nel film di animazione Yogi, Cindy e Bubu nella parte del cane dell’impresario del circo. In Wacky Races invece Muttley è la spalla del principale cattivo della serie, Dick Dastardly.
Muttley è un cane antropomorfo, riesce a pronunciare sempre le solite paroline quali “sì” oppure “medaglia” e in genere si limita a una risata asmatica. Nella versione originale Muttley parla meno rispetto alla versione italiana. Gli italiani ricordano il celebre “Medaglia, Medaglia” che però è un adattamento del doppiaggio in italiano e non è presente nella versione inglese.
Di che razza è Muttley? Secondo il narratore originale di Wacky Races il cane è una combinazione di segugio, pointer inglese e cane da caccia.
Un piccolo approfondimento lo merita il nome del personaggio e la traduzione nelle altre lingue. Come anticipato, in Italia, nelle puntate La caccia al tesoro di Yoghi viene chiamato Borbottone. In tedesco è chiamato Promenaden-Pluto e anche Meutrich, in spagnolo Patán/Pulgoso, in francese Diabolo mentre in portoghese mantiene il suo nome originale, Muttley.
Potrebbe interessarti anche: Serie Tv con cani: 10 titoli da non perdere
Muttley e Dick Dastardly vennero utilizzati anche per altre serie da Hanna-Barbera Productions Inc., in particolare in Dastardly e Muttley e le macchine volanti il cane ha un’uniforme da pilota della prima guerra mondiale e accompagna Dick e Klunk e Zilly, altri due piloti dello “Squadrone Avvoltoi”. In questa serie sfoggia diverse medaglie sul petto che spesso Dastardly gli strappa a causa dei suoi madornali errori. Questa cosa irrita molto il cane che è anche sempre alla caccia di nuovi trofei e riesce a volare utilizzando la coda come elica, situazione che gli è molto utile nei frequenti incidenti aerei.
Muttley è inoltre protagonista dello spin-off The Magnificient Muttley in cui sogna sempre ad occhi aperti suscitando l’ira di Dastardly e nel 2020 li ritroviamo entrambi nel nel film d’animazione Scooby!
Muttley è un cane marrone ma nei fumetti e nel merchandising è spesso colorato di verde.
Tutti noi abbiamo ben presente la classica boccia trasparente per i pesciolini, ma sappi che…
Osservare il proprio cane che sposta il cibo fuori dalla ciotola è un fenomeno molto…
Cani e gatti possono avere il mal di testa: ecco i segnali a cui prestare…