Non esiste cane che non sia dolce e affettuoso. Ma se il cane è timido come comportarsi? Ecco le cause e cosa fare per dargli sicurezza.
I cani si sa, sono dolci e affettuosi, amano giocare e sorprenderci sempre. E in queste circostanze relazionarci con loro è un attimo.
Ma quando il cane è timido questa “facilità”, nel relazionarci con loro, diventa quasi insormontabile. Le cause, a volte, sono sconosciute e far venire fuori la sua personalità ci sembra un’ardua impresa.
Impresa difficile si, ma non impossibile. Infatti seguendo dei piccoli accorgimenti riusciremo a “liberare” Fido da questa timidezza che lo invade. Permettendogli di vivere ogni rapporto, con gli altri cani e con noi, senza più timori ma con coraggio e più fiducia in sé.
Un cane timido, insicuro e pieno di paure ingiustificate, si cela dietro a “più personalità”.
La timidezza può essere il motivo che si nasconde dietro un cane che ai nostri occhi sembra depresso, sempre con le orecchie abbassate e la coda tra le gambe.
Un cane disinteressato a tutto ciò che gli accade intorno, ma comunque pronto a nascondersi in ogni dove, anche al minimo e impercettibile rumore, perché non abituato ai suoni.
Altre volte, invece, la sua timidezza può essere la madre di un comportamento aggressivo di un cane che non sa cosa sono carezze e abbracci.
Un cane vittima delle nostre continue insistenze nel farlo socializzare, e che preso dal timore, verso una persona o un oggetto, è lì pronto a scatenarsi, abbaiando forte e tirando il guinzaglio.
Se ad essere timido è il nostro cane, chiedersi il perché di questo suo lato caratteriale è lecito, e sicuramente possiamo trovare le risposte in molteplici fattori, riconducibili a tre principali cause:
Sicuramente non è facile abbattere il muro di timidezza che avvolge il cane. Ma con pazienza e amore, costanza e il passare dei giorni, riusciremo a scalfire questo muro, rendendo il nostro cane più sicuro e con più fiducia in sé stesso.
Cosa fare dunque? Questi piccoli accorgimenti da praticare:
Naturalmente, giorno dopo giorno, se notiamo in lui una maggiore sicurezza possiamo spingerci oltre, magari premiando questo suo fare più sicuro e rilassato.
E se gli diamo un premio con un biscottino, ad ogni metro guadagnato, guarderà tutto questo con occhi positivi. Rafforzando il lui la tenacia e la sicurezza.
Naturalmente questo piccolo suggerimento abbraccia anche l’aspetto dell’obbedienza. A tal proposito, se il nostro cane non esegue quello che gli chiediamo non dobbiamo assolutamente costringerlo a fare alzando la voce.
Questo nostro atteggiamento “aggressivo” potrebbe eliminare in un soffio quel piccolo spiraglio di fiducia in sé stesso che fino ad ora era riuscito a conquistare.
Potrebbe interessarti anche: Come rendere felice un cane: le regole principali da seguire
Appurato che la timidezza può essere scalfita, con tenacia e tanta pazienza, vediamo quali sono le razze di cani più inclini verso questa forma di insicurezza.
Tra le razze di cani più timide al mondo, ci sono certamente:
E molte altre ancora.
Geneticamente, queste razze di cani sono tra le più predisposte alla timidezza. Ed è per questo motivo che si consiglia di attuare gli accorgimenti di cui vi abbiamo parlato già da cuccioli. Solo così cresceranno più tranquilli e sicuri di sé, diventando adulti fiduciosi e con meno difficoltà a socializzare.
Potrebbe interessarti anche: Razze di cani che amano correre
La timidezza è difficile da comprendere, e soprattutto capire cosa si cela dietro questo carattere così insicuro. Ma è altrettanto vero che con la pazienza, l’amore e la tenacia saremo in grado di trasformare un cane timido in un cane più sicuro di sé.
Però, quando i nostri sforzi non portano a cambiamenti positivi è consigliabile contattare un veterinario comportamentalista e porre il nostro timido cane alla sua attenzione.
Dopo una attenta analisi, riuscirà a capire quali sono le reali paure di Fido elaborando per lui una efficace terapia, che se fatta con costanza e nel lungo periodo, porterà a risultati molto positivi.
Costanza, pazienza e determinazione per un cane non più timido, ma felice e più sicuro.
Rossana Buccella
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…