Come si chiama il cane del film Geremia cane e spia? Il suo nome nella versione italiana è Geremia, mentre nella versione originale americana si chiama Chiffon.
Geremia cane e spia (The Shaggy Dog) è un film del 1959 diretto da Charles Barton, prodotto dalla Walt Disney e tratto dal romanzo The Hound of Florence di Felix Salten (lo stesso creatore di Bambi).
Il film racconta la storia di un ragazzo, Wilby Daniels, che per colpa di un antico anello magico rimane vittima di un maleficio e si trasforma in un cane identico a quello della sua vicina, Franceska Andrassy. Il film ha avuto quattro seguiti, tutte firmate Disney: Quello strano cane… di papà del 1976, un sequel televisivo nel 1987, un remake negli anni ’90 e un rifacimento cinematografico nel 2007 Shaggy Dog – Papà che abbaia… non morde.
Cosa sappiamo del cane di Geremia cane e spia (The Shaggy Dog)
La storia del cane che ha interpretato Geremia è davvero particolare
Sebbene abbia recitato in un solo film, il cane attore Sam è diventato famoso per il ruolo di Chiffon in The Shaggy Dog.
Sam era un pastore inglese antico (un bobtail) e il suo nome per intero era Sammy’s Shadow di Lillybrad. Era nato in Colorado, a Denver, e all’età di due mesi fu acquistato per 500 dollari dalla signora Billye Anderson. A quattro mesi la signora Billye Anderson iscrisse Sam a un corso con l’istruttore William Koehler. Quest’ultimo rimase impressionato dalle 9 settimane di addestramento di Sam e dopo circa un anno, quando seppe che Disney era alla ricarca di un cane da pastore per una produzione, pensò che Sam sarebbe stato perfetto per quella parte.
“Walt Disney Productions aveva visto più di 20 Old English Sheepdogs per il ruolo del protagonista in un film intitolato The Shaggy Dog – raccontò Koehler – Sembrava che la carenza di candidati qualificati avrebbe posto le basi per Sam che era qualificato ed era addestrato all’obbedienza“.
Sam avrebbe dovuto girare le scene principali, altri cani sarebbero stati usati come suoi “doppioni”, ma Sam fu talmente tanto abile che finì per fare tutto, inclusa la scena in cui il cane guida l’auto. Per questa scena fu progettato uno speciale sedile avvolgente, mentre uno stuntman nascosto guidava materialmente l’auto.
“A guidare la macchina c’era il cane stesso e ha funzionato magnificamente – dichiarò l’assistente alla regia Arthur Vitarelli – Il cane guardava oltre il parabrezza e fuori di lato. Sembrava che stesse davvero guidando“.
Secondo un comunicato della Disney del 1959 Sam “leccava sempre i volti degli attori, una predilezione che lo ha fatto soprannominare il mangiatore di trucco“.
Sam vinse nel 1960 il premio PATSY (Picture Animal Top Star of the Year) dall’American Humane Association per la sua interpretazione e le sue impronte di zampe furono impresse nel cemento nel cortile del Burbank Animal Shelter a Burbank, in California. Nello stesso luogo i turisti possono trovare le impronte di cemento di Francis the Mule e Pyewacket il Gatto, così come altri vincitori di PATSY dal 1951 al 1960.
Nel film originale, come detto, Wilby Daniels che si trasforma in un bobtail, mentre il remake presenta un personaggio di nome Dave Douglas che si trasforma in un Bearded Collie dopo essere stato morso da un cane sacro.